Cosa sono i Fertilizzanti fogliari e come si usano

Forse non lo sai ma le piante possono ricevere nutrienti anche attraverso le foglie oltre che attraverso le radici.

Questo avviene quando le radici sono momentaneamente incapaci di garantire il passaggio dei nutrienti per la crescita corretta della pianta.

Anche se non è il metodo che si usa di solito, può essere utilizzato per sostenere il nutrimento della pianta quando ad esempio le radici sono malate e non puoi applicare il fertilizzante classico.

Vediamo allora cos’è il fertilizzante fogliare e come si usa correttamente per le piante!

Cos’è il fertilizzante fogliare?

Il fertilizzante fogliare è una sostanza chimica o naturale applicata direttamente sulle foglie di una pianta per migliorarne la salute e aumentare la fertilità.

In questo modo, la pianta ottiene i nutrienti necessari direttamente attraverso le sue foglie per risultati più rapidi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

L’applicazione del fertilizzante direttamente sulle foglie aumenta l’attività delle foglie, influenzando direttamente l’assunzione di acqua della pianta, che a sua volta favorisce la crescita delle radici.

Di conseguenza, i fertilizzanti fogliari possono accelerare l’assorbimento dei nutrienti dal terreno, essendo utili per le piante con carenze nutrizionali che richiedono un intervento immediato.

La composizione del fertilizzante fogliare può variare a seconda del tipo di prodotto scelto e del suo scopo, di solito, il fertilizzante studiato per una specie non sarà adatto per un’altra, quindi è necessario leggere le istruzioni del produttore prima di applicare il prodotto e testarlo sempre su una o due piante prima di irrorare l’intero giardino.

Quali benefici ha?

È un approccio produttivo all’alimentazione delle piante poiché il fertilizzante applicato direttamente alle foglie assicura che i nutrienti vengano assorbiti più rapidamente rispetto ai fertilizzanti del terreno.

Aiuta a bilanciare la nutrizione delle piante quando le radici della pianta hanno prestazioni insufficienti a causa di fattori esterni come infezioni o terreno compattato.

Compensa l’assorbimento irregolare dei nutrienti del suolo per correggere i deficit nutrizionali.

Con il fertilizzante fogliare puoi applicare sostanze specifiche nei momenti chiave del ciclo di vita della pianta per controllare meglio la crescita delle tue colture.

Come capire quando va applicato

I trattamenti fogliari sono migliori dei fertilizzanti del suolo quando le condizioni specifiche del suolo impediscono alle radici di assorbire i nutrienti necessari. Le situazioni più comuni sono:

  • Un pH alto o basso
  • Terreno asciutto
  • Troppa umidità
  • Temperature fresche
  • Alta salinità

La maggior parte delle volte, i sintomi delle carenze nutrizionali che richiedono un’azione rapida sono visibili.

Se le tue piante diventano verde pallido o hanno foglie verde-giallastre e noti una scarsa crescita e uno sviluppo limitato è un segno di carenza di azoto.

Le piante carenti di potassio appaiono spesso appassite o cadenti, hanno poche e piccole foglie giovani e una crescita stentata. Tendono anche ad appassire nelle giornate secche e luminose.

Se noti che la fessura delle vene tra le foglie diventa di un colore giallo pallido o bianco o le foglie più giovani sono completamente bianche e rachitiche, le tue piante potrebbero avere una carenza di ferro.

Una scarsa fioritura può essere un segno di carenza di magnesio o di potassio. Nelle piante che mancano di magnesio, puoi anche notare che le punte delle foglie vecchie diventano gialle.

Come applicare il fertilizzante

La fertilizzazione fogliare implica spruzzare la miscela sulle piante sopra e sotto le foglie dove si trovano i somi.

La maggior parte dei giardinieri usa fertilizzanti liquidi o polveri idrosolubili. In ogni caso, queste sostanze sono meno concentrate dei fertilizzanti del suolo per evitare di bruciare le foglie.

I migliori fertilizzanti fogliari hanno un pH compreso tra 6,2 e 7,0. Gli spray acidi sono più adatti per la fase di sviluppo della pianta, mentre gli spray alcalini funzionano meglio per la crescita precoce delle piante.

Piccole quantità di sapone insetticida o olio per l’orticoltura possono essere incluse nella soluzione per mantenere il liquido sulle foglie più a lungo.

Un fertilizzante fogliare efficace può essere prodotto in vari modi. Mentre i fertilizzanti ad alto contenuto di azoto, fosforo e potassio (NPK) sono la norma per i fertilizzanti del suolo, i prodotti fogliari sono più focalizzati su minerali e micronutrienti, quindi è necessario utilizzare vari ingredienti naturali per fornire un’ampia gamma di minerali.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.