Le sue fioriture a pannocchia sono sbalorditive ma ancor più sbalorditivo è il suo profumo, molto forte e inebriante.
Febbraio e marzo sono i mesi prediletti per la sua fioritura, quella del giacinto che spesso fa capolino in aiuole o vasi là dove non c’è ancora alcuna traccia di verde, poiché fa ancora freddo.
Sai di cosa ha bisogno il bulbo del giacinto durante la fioritura? Ti invito a seguire questa guida per capire in che modo supportare il giacinto in fiore.
COSA SCOPRIRAI
Tienilo in una zona luminosa
La sua principale richiesta durante il periodo di fioritura riguarda proprio la luce. La chiave per averlo rigoglioso e con fioriture esplosive è senz’altro dargli tanta luce.
Una bella esposizione a sud, sud est, quindi la zona più luminosa può garantirgli le ore di luce di cui necessita.
Fai in modo che ne abbia almeno 6 di luce diretta, e se quella a sud è troppo cocente puoi posizionarli in una zona ad est, dalla quale possa godere delle prime ore del mattino, brillanti.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Fai in modo che abbia una temperatura ideale
Per accompagnare la fioritura è opportuno che il giacinto possa godere di una temperatura che non sia inferiore ai 12 gradi.
Questo consente alla fioritura, in un periodo ancora freddo, di potersi sviluppare a pieno anche con le difficoltà che potrebbe incontrar in mesi durante i quali le gelate notturne sono ancora presenti e frequenti.
Esegui una pacciamatura
In vista del calo delle temperature tra giorno e notte, se esposti alle ai fattori climatici esterni i giacinti richiedono protezione per le radici.
Innanzitutto, il freddo prevede notti gelide e le gelate possono mettere a dura prova le radici, soprattutto quelle superficiali che spesso verranno in condizioni umide in questo periodo dell’anno e gelate notturne potrebbero comportare il congelamento delle radici e indurre la pianta a morte certa.
Pacciamare e quindi isolare l’ambiente del sottosuolo da quello esterno consente di proteggere il bulbo.
Assicurati che abbia un terriccio ben drenato
Assicurati che la composizione del terriccio sia sempre drenante, soprattutto se esposti alle intemperie o il freddo e l’umidità eccessiva possono condurre marciume il bulbo e non consentirgli di supportare la fioritura.
Al momento dell’impianto il terriccio deve essere ricco di materiali grossolani.
Mai lasciare il terriccio secco
Siccome il ciclo vegetativo del giacinto compre più stagioni adatta le innaffiature in base al periodo.
Questo vuol dire che per non lasciare mai a secco il giacinto, soprattutto durante la fase di fioritura, dovrai innaffiare al bisogno, controllando prima lo stato del terriccio per evitare di esagerare o fi indurre in sofferenza in bulbo.
Nutri il terriccio con fertilizzanti equilibrati
3 componenti non devono mai mancare durante la fase di fioritura del giacinto e puoi fornirli in modo fai da te con fertilizzanti a base di potassio, fosforo e azoto.
Puoi utilizzare anche fertilizzante NPK equilibrati per sostenere la fioritura, il periodo di massimo sforzo del bulbo che regge il fior e che deve nutrirsi.