Hai trovato le macchie nere sulle foglie del Pothos? Considera questi 6 motivi

Per il loro fogliame attraente, i pothos sono una pianta meravigliosa perfetta per i principianti o per chiunque voglia solo una pianta che non sia troppo difficile ma mantenere.

Tuttavia, queste popolari piante d’appartamento non sono immuni ai problemi. Se hai notato che le tue foglie di Pothos diventano nere, ad esempio, non preoccuparti troppo: questo è un problema abbastanza comune che si verifica quando la pianta non ha la giusta cura.

Vedere le foglie nere sul tuo pathos può essere scoraggiante, soprattutto perché è un segno che qualcosa non va nella pianta.

Vediamo allora 6 motivi che possono portare a macchie nere sulle foglie del pothos!

Squilibrio di innaffiatura

La causa più comune delle foglie di Pothos che diventano nere è uno squilibrio di innaffiatura.

Mentre i pothos hanno bisogno di acqua, darne troppa può far sì che le foglie appassiscano e diventino nere e aumentano la possibilità di marciume radicale nei tuoi pothos e varie altre malattie fungine.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Anche se non stai dando troppa acqua, avere uno scarso drenaggio o un terriccio di scarsa qualità può portare agli stessi effetti di uno squilibrio di irrigazione.

Troppa luce solare diretta

Se i tuoi pothos hanno foglie nere, potrebbe essere che stia ricevendo troppa luce solare o sia alla luce del sole diretto.

Mentre i tuoi pothos hanno bisogno di luce per prosperare, sia troppa luce che troppo poca può causare la formazione di parti nere o marroni sulle foglie di Pothos.

I pothos hanno bisogno della luce solare per sopravvivere, ma deve essere luce indiretta. La luce diretta brucerà il fogliame della pianta, causando una crescita stentata, la caduta delle foglie e vari altri sintomi.

Squilibrio di fertilizzante

Una quantità eccessiva di qualcosa di buono per la salute della pianta può finire per diventare qualcosa di negativo e la fertilizzazione eccessiva dei tuoi pothos ne è l’esempio perfetto.

L’aggiunta di troppi fertilizzanti causerà una varietà di problemi per la tua pianta, tra cui foglie nere, crescita stentata e fogliame bruciato.

Assicurati di applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita attiva della pianta, che è in primavera, estate e autunno.

Temperature inadeguate

Il pothos è una pianta tropicale e prospera a temperature comprese tra 20 e 30 gradi. Quando sono sottoposti a basse temperature, le loro foglie possono iniziare a diventare nere, appassire e persino sperimentare una crescita stentata.

Possono, tuttavia, tollerare temperature fino a 10 gradi, ma non dovrebbero essere sottoposte a basse temperature per un lungo periodo di tempo.

Attacco di parassiti

Gli insetti non sono solo un problema per le piante all’aperto, ma possono anche attaccare le piante da interno.

I parassiti che succhiano la linfa, come acari di ragno, tripidi e afidi perforano la pianta e ne succhiano la linfa, appunto.

Nelle infestazioni estreme, il fogliame dei Pothos può diventare nero, iniziare ad appassire e cadere.

Ispezionare regolarmente i pothos, esaminando anche le pagine inferiori delle foglie, alla ricerca di segni di danno da insetti.

Quando si vedono segni di vita indesiderata, agire immediatamente spruzzando la pianta con sapone insetticida. Questa è un’alternativa più sicura ai pesticidi e può persino essere usata all’interno.

Malattie

Sebbene non così comuni come gli altri problemi, le malattie possono portare a foglie annerite o a macchie nere.

La migliore difesa contro queste malattie fungine e batteriche è quella di mantenere sana la pianta ed evitare l’eccesso di acqua.

Mentre è sempre meglio prevenire le malattie, a volte non basta e il pothos potrebbe ammalarsi comunque.

La buona notizia è che di solito puoi trattare il problema spruzzando un fungicida sulla pianta. Assicurati, tuttavia, di mettere in quarantena la pianta malata lontano dalle altre piante d’appartamento per aiutare a prevenire la diffusione della malattia.

In casi estremi, può essere meglio sbarazzarsi di un Pothos malato invece di tenerlo in casa dove ha il potenziale per diffondere le malattie batteriche o fungine alle altre piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.