Bella e fugace! Forse il suo fascino sta proprio nella fioritura così breve, eppure così meravigliosa: parliamo della Peonia.
Celebre per la grandezza dei suoi fiori, la peonia è una pianta da giardino che, in base alla varietà, fiorisce negli ultimi mesi della primavera.
In genere, distinguiamo le peonie arbustive, in genere un po’ più alte, e quelle erbacee, più basse e compatte oltre che perenni. In realtà, esistono molte specie e varietà ognuna delle quali ha piccole stupefacenti particolarità.
Vediamo quali sono le varietà più belle che, se piantate nel tuo giardino, lasceranno a bocca aperta il tuo vicino.
COSA SCOPRIRAI
Peonia White Up
Rara, bellissima e così particolare da essere spesso scambiata per una pianta a parte: la peonia White Up è la varietà più amata del momento.
Il suo fiore raggiunge circa 10 cm di diametro ed è caratterizzato da un doppio colore: un rosa scuro/fucsia nei petali più esterni e bassi, un rosa chiaro/bianco nei petali più interni e alti. L’effetto è quello di un affascinante e delicata opera d’arte.
Si tratta di una varietà perenne caratterizzata da foglie dal bellissimo colore verde scuro.
Peonia Athena
Famosa perché fiorisce già ad aprile, la peonia Athena è una erbacea che renderà il tuo giardino un regno fatato.
Il merito è dei suoi fiori dai petali bianco/crema con la base rosata che creano un meraviglioso mosaico di colori tenui.
Molto amata per i bouquet matrimoniali, l’Athena dà il meglio di sé nei giardini abbastanza luminosi.
Peonia Bartzella
Se ami i colori più accesi, allora la peonia Bartzella è quella che fa per te.
Più resistente rispetto alle altre varietà, la bartzella ha fiori dalle tonalità gialle che, al centro, presentano una piccola corona rossa. Peccato la breve durata della loro vita!
Molto particolari sono anche le foglie di un verde un po’ più profondo rispetto a quello delle altre varietà.
Peonia Amabilis
Fiori grandissimi e fucsia: la peonia Amabilis, come dice il nome stesso, è davvero impossibile da non amare!
Si tratta di una delle varietà classiche più antiche che era solita adornare i giardini più eleganti. Un motivo in più per sceglierla? Il meraviglioso profumo dei suoi fiori che riempirà il tuo giardino.
Inoltre, può essere facilmente moltiplicata.
Peonia Boreas
Una varietà davvero inconfondibile per il colore carminio dei suoi petali. Spesso confusa con le rose dai più inesperti, la peonia Boreas è un ibrido caratterizzato da un’altezza contenuta (circa un metro e mezzo) e dai fiori un po’ più piccoli di quelli delle altre varietà.
Abbastanza resistente, può essere messa anche in una posizione a mezz’ombra ed emana un profumo persistente ma non troppo intenso.
Peonia Age of Gold
Tra le varietà più ambite, l’Age of Gold è considerata la regina delle peonie. I suoi petali sono color crema ma il colore si fa più intenso verso il centro assumendo sfumature quasi gialle.
Inoltre, i suoi petali sono lievemente ondeggiati e creano un effetto visivo quasi ipnotico rispetto a chi le osserva.
Si tratta della varietà giusta per chi ama le piante dal fogliame più compatto e folto.
Peonia Black Pirate
Fiori color rosso scuro screziati di nero: la Black Pirate è una delle varietà di peonia più amate da chi ha un animo un po’ malinconico e romantico.
Questa pianta, infatti, coniuga la bellezza tipica della peonia ai toni un po’ nostalgici del nero. Di solito, perde tutte o quasi le sue foglie nel periodo autunnale e invernale.