Ficus elastica: perché perde le foglie?

Ammettiamolo, una delle caratteristiche delle piante di Ficus elastica sono le foglie grandi e lucide che producono. Quindi, quando noti che quelle stesse foglie stanno cadendo dalla tua pianta, è facile andare nel panico.

È improbabile che la pianta produca una nuova crescita delle foglie lungo gli steli più vecchi una volta che ha fatto cadere le foglie.

Invece, puoi fare di tutto per evitare che le foglie cadano, semplicemente dando alla pianta le cure giuste.

Quando il ficus elastica lascia cadere le foglie, può essere dovuto a tanti motivi: scopriamo insieme perché la tua pianta perde le foglie!

Ciclo naturale della pianta

Quando vedi le foglie che iniziano a cadere da una delle tue piante d’appartamento, è facile pensare che stia accadendo il peggio.

Ma prima di preoccuparti, considera che una delle ragioni per cui il tuo ficus elastica sta lasciando cadere le foglie è solo che la natura sta seguendo il suo corso: la foglia è diventata vecchia e cade per far spazio ad una nuova.

Questa è una cosa comune che puoi vedere nelle piante consolidate. Se vedi nascere una nuova foglia sulla pianta, è meglio lasciare che le foglie invecchiate cadano in modo che le energie possano essere dirette alle nuove foglie.

Troppa acqua

Sicuramente, il motivo più comune per cui la tua pianta di ficus elastica fa cadere le foglie è che hai innaffiato troppo.

Se questo è il caso, probabilmente inizierai a notare che le foglie inferiori, partendo dal basso e risalendo, iniziano a diventare gialle o marroni e alla fine cadono dalla pianta.

Ciò accade perché la pianta riceve acqua troppo frequentemente e il terreno è impregnato d’acqua.

Se questo problema non viene corretto rapidamente, la salute della pianta può risentirne notevolmente e la perdita di foglie sarà notevole.

Poca acqua

Il contrario dell’aver innaffiato troppo è un altro motivo comune per la caduta delle foglie.

Far seccare troppo la tua pianta di ficus elastica può far sì che la pianta sacrifichi le sue foglie per trattenere la poca umidità che le resta.

Se vedi foglie che cadono, si arricciano o hanno bordi bruciati, questa è un’indicazione abbastanza chiara che la tua pianta ha bisogno di più acqua.

Le foglie possono anche ingiallire, come nel caso dell’irrigazione eccessiva, ma non ingialliranno in modo uniforme e, molto probabilmente, avranno anche alcune punte delle foglie arricciate o secche.

Le piante secche inizieranno a perdere le foglie una per una fino a quando non avranno l’umidità di cui hanno bisogno.

Luce sbagliata

Le piante di ficus elastica hanno bisogno di poche cure ma se proprio avessero una cosa su cui essere esigenti, sarebbe l’esposizione alla luce.

Queste piante a crescita rapida preferiscono molta luce brillante e indiretta per crescere e, quando ne ricevono troppo poca, possono far cadere le foglie.

In questo caso, oltre la caduta delle foglie avrai sicuramente altri segni che la tua pianta non sta ricevendo abbastanza luce: crescita rallentata o bloccata, steli deboli o perdita di vivacità o variegatura (a seconda della varietà) delle foglie.

Shock per il cambiamento di ambiente

Cambiare improvvisamente l’ambiente della tua pianta di Ficus elastica è un altro fattore scatenante per la caduta delle foglie.

Potresti aver notato che quando hai portato a casa la pianta dal vivaio o dal negozio, alcune foglie cadevano.

Questo non succede perché la pianta è malata, ma più probabilmente perché le condizioni di luce, umidità e acqua è cambiato troppo drasticamente.

Tuttavia, anche l’esposizione a temperature estreme, in particolare quelle fredde, può creare lo stesso problema.

Parassiti

Infine, potresti notare che le foglie cadono dal tuo ficus elastica a causa di danni da parassiti.

Ci sono molti insetti a cui piace succhiare il tessuto carnoso delle foglie e ciò provoca danni e può favorire malattie.

Se una foglia è danneggiata in modo irreparabile, nel tempo la pianta la scarterà facendola cadere.

Tuttavia, dovresti vedere segni chiari di danni da parassiti molto prima che una foglia cada.

Eventuali arricciature, graffi o tracce che vedi sulle foglie possono essere segni di infestazioni di parassiti e dovrebbero essere affrontati rapidamente.

Come mantenere felici le foglie

Ora che conosci i motivi per cui la tua pianta di ficus elastica potrebbe far cadere le foglie, puoi agire per aiutare a ripristinare la salute della pianta e prevenire future cadute di foglie.

La prima linea di difesa è quella di avere sempre buone abitudini di cura delle piante. La cura adeguata è il modo più semplice per evitare situazioni che favoriscono la caduta delle foglie dalla tua pianta.

Evitare troppa o troppo poca acqua è essenziale per la salute della tua pianta. Assicurati di annaffiare solo quando i centimetri superiori del terreno sono asciutti al tatto.

Concima la tua pianta con parsimonia con un fertilizzante bilanciato, diluito a metà forza, circa una volta al mese.

Dovrai anche prestare molta attenzione all’ambiente della tua pianta. Assicurati che riceva molta luce brillante e indiretta ma che sia protetta dagli sbalzi di temperatura dalle porte aperte o dalle prese d’aria del riscaldamento.

Evita di cambiare l’ambiente della pianta troppo velocemente. Se hai bisogno di spostare la tua pianta in un punto con una minore esposizione alla luce, fallo gradualmente per evitare di scioccare la pianta.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.