Perché la mia Lantana non fiorisce?

La ragione per cui la lantana non fiorisce è di solito perché è piantata in troppa ombra, c’è troppa umidità intorno alle radici o per troppo fertilizzante che favorisce la crescita delle foglie a discapito dei fiori.

La lantana è originaria di climi con temperature calde, pieno sole, piogge poco frequenti e terreno drenante.

Per garantire che la lantana faccia fiori, è importante replicare alcune delle condizioni dell’ambiente nativo della lantana.

Scopriamo insieme perché la tua lantana non sta fiorendo!

Perché non sta fiorendo

La lantana è una pianta robusta da fiore originaria delle regioni tropicali aride dell’Africa e delle Americhe, dove prospera in ambienti boscosi con pieno sole, piogge rare e terreno drenante e poco ricco.

La lantana è adattata alla crescita e alla fioritura in queste condizioni difficili e cresce meglio se trascurata.

Pertanto, per incentivare la lantana a fiorire, dovresti ricreare queste condizioni il più possibile nel tuo giardino piuttosto che dare loro troppa cura e attenzione.

La lantana in realtà richiede un po’ di stress per fiorire, quindi se viene troppo annaffiata, è in un terreno costantemente umido e ha applicazioni regolari di fertilizzante, questo tende a tradursi in una lantana con tante foglie e pochi fiori.

La lantana preferisce un terreno poco ricco, quindi evita di usare qualsiasi fertilizzante per promuovere i fiori.

Riduci le annaffiature

Riduci le annaffiature: le lantane che si stabiliscono il più delle volte non richiedono alcuna annaffiatura aggiuntiva e ottengono tutta l’umidità di cui hanno bisogno dalla pioggia poiché preferiscono il terreno leggermente asciutto.

Le uniche occasioni in cui la lantana dovrebbe essere annaffiata sono i periodi di siccità prolungata o mentre si stanno stabilizzando dopo la semina.

Per la lantana in vaso innaffia circa una volta alla settimana al massimo, poiché il terreno in vaso può asciugarsi se è in pieno sole a causa della limitata capacità del terreno di trattenere l’umidità.

Innaffia la mattina presto per evitare il terreno umido durante la notte e annaffia sempre alla base della pianta e non dall’alto per prevenire i funghi fogliari.

Non ha abbastanza luce per fiorire

La lantana fiorisce meglio quando riceve la maggior quantità di sole possibile, avrà in questo caso fiori più abbondanti con una fragranza più forte.

Meno sole diretto riceve la tua lantana, meno fiori saranno esposti in estate.

Le lantane sono originarie delle condizioni soleggiate dell’Africa e delle Americhe nei climi mediterranei dove sono più sane e fioriscono di più in pieno sole.

Meno sole c’è, meno energia ha la lantana per produrre fiori. La lantana richiede almeno 6 ore di sole per fiorire durante i mesi primaverili ed estivi, ma più ore di sole riceve, meglio è.

Se la lantana riceve meno di 6 ore di sole al giorno, la pianta è sotto stress e non fiorirà ed è anche più vulnerabile a parassiti e malattie.

Taglia la vegetazione che potrebbe fare ombra sulla tua lantana o piantala in un vaso in modo da poterla spostare in una zona soleggiata per favorire la fioritura.

Il maltempo impedisce la fioritura

Il successo della tua lantana che fa il maggior numero di fiori possibile dipende dal tempo e può variare in modo significativo di anno in anno a causa della sua sensibilità a determinate condizioni come umidità eccessiva, fertilità del suolo e ore di sole.

Quindi aspettati una certa variabilità naturale nella quantità di fiori di lantana di anno in anno.

Se la tua lantana non ha fiorito bene quest’anno, questa potrebbe essere una reazione a diversi fattori:

  • Troppe giornate nuvolose in primavera o in estate privano la lantana delle ore di sole necessarie per la fioritura.
  • Settimane di pioggia hanno creato condizioni umide che sono in contrasto con l’habitat secco preferito dalla lantana.
  • La lantana fiorisce di più quando fa caldo. Se la temperatura è insolitamente fresca, questo può avere un impatto sulla fioritura.

Se la lantana in vaso non fiorisce

Ci sono diversi motivi per cui una lantana potrebbe non essere in fiore, ma ci sono alcuni fattori che riguardano specificamente la crescita della lantana in vaso o nelle fioriere che possono impedire la fioritura.

Se la tua lantana in vaso non fiorisce, di solito accade perché:

  • Il vaso (o la fioriera) è troppo piccolo, quindi c’è meno terreno e quindi meno nutrienti e capacità di trattenere l’acqua.
  • Il vaso (o la fioriera) non ha fori di drenaggio alla base, il che si traduce in un terreno saturo e una lantana stressata dall’acqua che non fiorisce.
  • L’eccessiva siccità causata dall’essere piantata in un piccolo vaso può impedire la fioritura.

La soluzione è trapiantare la tua lantana e annaffiare più frequentemente per tenere conto dell’aumento dell’evaporazione o, se ci sono segni visibili delle radici che si legano al vaso, dovresti trasferirla in un vaso più grande.

In più le lantane non hanno bisogno di molto concime e preferiscono ridurre la fertilità del terreno per stimolare la fioritura, ma se piantate in vaso possono esaurire i nutrienti nel terreno più velocemente.

Un vaso più grande con un po’ di compost e forse un po’ di sabbia se vivi in ​​climi umidi o piovosi dovrebbe fornire un buon equilibrio di nutrienti pur mantenendo le caratteristiche del terreno drenante che la lantana richiede per fiorire.

Lantana che non fiorisce dopo il trapianto

Le piante di lantana a volte non fioriscono dopo la semina per il contrasto tra le condizioni con cui è stata coltivata la lantana e le condizioni del tuo giardino.

Condizioni come ore di sole diretto, temperatura, umidità del suolo e fertilità del suolo hanno tutte un impatto diretto sulla fioritura della lantana.

Se la lantana è stata coltivata in condizioni leggermente diverse da quelle in cui le stai trapiantando (più luce, temperature più calde, ecc.), allora può volerci del tempo prima che la lantana si adatti alle diverse condizioni del tuo giardino.

Questo periodo di adattamento causato dallo shock da trapianto può impedire temporaneamente la fioritura.

Tuttavia la lantana può fiorire una volta che si è adattata, purché abbia abbastanza luce, condizioni del suolo e segua le migliori pratiche di cura per la pianta.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.