Perché la pachira aquatica perde le foglie?

La pachira aquatica è una pianta da interno perfetta e facile da curare. Ha foglie grandi, a forma di lancia che stanno benissimo in qualsiasi stanza.

Tuttavia, se ti accorgi che il tuo “albero delle monete” sta facendo cadere le foglie, non preoccuparti, poiché questa è uno dei problemi più comuni che si ha con la sua cura.

Per fortuna, può essere facilmente risolto e prevenuto. La caduta delle foglie della pachira aquatica può essere causata da vari fattori.

Per questo è fondamentale capire qual è il problema, in modo da essere in grado di risolverlo.

Ecco quindi tutti i motivi per cui le foglie della tua pachira aquatica stanno cadendo.

Troppa acqua

Se ti accorgi che il tuo albero dei soldi fa cadere le foglie, il tuo primo sospetto dovrebbe essere l’annaffiatura sbagliata, poiché questa è la causa più comune.

Troppa acqua causa un terreno troppo zuppo che rovina le radici della tua pianta e causa, alla fine, marciume radicale.

Ciò causa la caduta delle foglie poiché la pianta assorbe acqua e nutrimento proprio attraverso le radici e se queste sono marce, la foglie non vengono nutrite e cadono.

Gli indizi che la pachira aquatica sta perdendo le foglie a causa dell’annaffiatura eccessiva possono essere anche:

  • Foglie ingiallite
  • Terreno assorbe acqua molto lentamente
  • Una piccola pianta in un vaso molto grande: perché il terreno ci metterà molto tempo ad asciugarsi
  • Usare un vaso senza fori di drenaggio
  • Dimenticare di svuotare il sottovaso dopo averla innaffiata

Non innaffiare la tua pianta in base ad un programma preciso ma controlla il terreno ogni due o tre giorni e innaffia solo quando i primi 2-3 centimetri del terreno sono asciutti.

Acclimatamento

Un altro motivo per cui la tua pachira aquatica sta facendo le foglie è l’acclimatamento, che cosa significa?

Quando porti a casa la tua pianta c’è un cambiamento di luce e temperatura. Per questo, il tuo albero delle monete, o pachira aquatica, spesso risponderà facendo cadere le foglie mentre si abitua alle nuove condizioni.

Questo è il modo in cui la pianta si adatta al nuovo ambiente (ecco cosa significa “acclimatamento” ) modificando la quantità e la distribuzione delle sue foglie.

La maggior parte delle piante saranno state coltivate in un vivaio che ha delle condizioni di coltivazione quasi perfette per la pianta per permettere un’ottima crescita.

Inevitabilmente, la maggior parte delle persone non sarà in grado di avere, soprattutto in casa, queste condizioni di crescita perfette, quindi ti puoi aspettare una piccola perdita di foglie.

Finché cadono poche foglie e solo per le prime settimane da quando hai portato la pianta a casa, allora tutto va bene.

Se la tua pachira, invece, continua a far cadere foglie, leggi il resto di questo articolo per capire se c’è un altro motivo per la perdita di foglie.

Parassiti

Gli alberi delle monete (o pachira aquatica) sono sensibili a parassiti delle piante d’appartamento come cocciniglie, tripidi, acari e afidi.

Se non vedi i parassiti stessi cerca piccole macchie gialle o marroni sulle foglie. Le foglie gravemente colpite di solito cadranno dalla pianta.

Controlla le parti superiori e inferiori delle foglie e anche i gambi per vedere se ci sono parassiti.

A volte le foglie possono sembrare appiccicose a causa della melata che i parassiti come gli afidi producono.

Gli acari e i tripidi sono molto piccoli, quindi dovrai guardare molto da vicino per vederli.

Ti consiglio di controllare regolarmente le tue piante d’appartamento per i parassiti, poiché è molto più facile risolvere un caso lieve che dover combattere un’infestazione grave.

Poca luce

Se le foglie della tua pachira aquatica stanno cadendo, controlla anche quanta luce riceve la pianta.

Il tuo albero delle monete crescerà meglio con luce indiretta, ma se hai poca luce in casa, la tua pianta non sarà in grado di mantenere la stessa quantità di foglie e ne farà cadere lentamente alcune.

La soluzione migliore è spostare la pianta in un luogo più luminoso.

Malattie

Oltre al marciume radicale causato da troppa acqua, la pachira aquatica può anche essere soggetta a malattie fungine e batteriche delle foglie, che ne causano la caduta:

  • Le macchie batteriche delle foglie di solito si presentano con macchie marroni o nere sulle foglie che si diffondono velocemente
  • Le macchie fungine sulle foglie, di solito, sono più piccole e più numerose

Queste malattie sono molto più comuni se lasci la tua pianta sempre umida e non c’è abbastanza circolo dell’aria.

Migliora le annaffiature e cerca di far circolare un po’ d’aria ogni tanto intorno alla tua pianta, una buona ventilazione di solito previene la maggior parte delle malattie.

Indipendentemente dalla causa, dovresti eliminare con cura tutte le foglie colpite con delle cesoie pulite.

Puoi anche curare la tua pianta con prodotti anti-fungini, che possono ridurre il rischio di una nuova infezione.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.