Photinia che perde le foglie: perché accade e come risolvere

La Photinia è una classica pianta ad arbusto utilizzata per le siepi.

La sua caratteristica è far nascere nuove foglie rosso rubino che, man mano che maturano, diventano verdi.

Tuttavia, può capitare che per varie ragioni la photinia inizi a perdere le sue foglie e qui diventa un problema perché non avrà più l’aspetto di una siepe folta e cespugliosa, ma di una pianta spoglia.

Ci sono vari fattori che devi valutare e nel caso risolvere quando si presenta questo problema.

Scopriamo insieme perché la tua photinia perde le foglie!

Situazioni di stress

Una coltivazione irregolare o un cambiamento improvviso dei fattori ambientali può causare uno stress nella pianta di photinia.

Se la lasci seccare per troppo tempo, se affronta un inverno troppo freddo, se c’è un cambiamento di esposizione della photinia, questa può reagire facendo cadere le foglie.

Se hai innaffiato troppo o troppo poco, puoi correggere tu stesso la quantità d’acqua di annaffiatura, ma se lo stress è causato da fattori ambientali e climatici, non c’è molto che puoi fare.

Tutto quello che puoi fare è curarla offrendole tutto ciò di cui ha bisogno: annaffiature regolari, esposizione al sole e una potatura fatta una volta l’anno.

Non poti abbastanza

Le photinie possono diventare molto spoglie nel mezzo e far cadere le foglie se non fai la potatura una volta all’anno.

Se vengono curati e potati almeno una volta all’anno dopo la fioritura, scoprirai che la loro forma cespugliosa darà al tuo arbusto un aspetto più pieno.

In più, una potatura regolare aiuta a mantenere anche una pianta più sana poiché c’è un maggiore circolo d’aria e le malattie fungine attaccano la pianta più raramente.

Troppa umidità

Un altro motivo per cui la tua photinia sta facendo cadere le foglie è una umidità eccessiva dell’ambiente.

Potrebbe essere stato causato da una stagione molto umida, ad esempio, perché questa pianta non ama molto l’umidità.

Allo stesso modo, non ama molto avere un terreno troppo zuppo d’acqua e può reagire facendo cadere le foglie.

Carenza di concime

Devi sapere che la photinia ha bisogno di molta energia per produrre la fioritura che in questa pianta è abbondante, quindi non sorprende che le foglie più vecchie vengano sacrificate.

Questo avviene soprattutto se il terreno è povero e la pianta ha fame.

Ti suggerisco di concimare con un fertilizzante liquido bilanciato oppure con un po’ di compost mescolato al terreno, soprattutto prima della fioritura.

Macchia fogliare

Una causa ulteriore della caduta delle foglie della photinia è una malattia chiamata macchia fogliare.

Di solito inizia con macchie molto piccole che passano inosservate per alcuni anni ma, man mano che progrediscono, diventano più grandi e più evidenti.

A lungo termine, indeboliscono l’arbusto al punto che le foglie cadono prematuramente.

Assicurati di rimuovere regolarmente tutte le foglie morte intorno alla base perché possono portare ad uno sviluppo più rapido di questa ed altre malattie.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.