Come mai le Rose cominciano a seccare?

Per la secchezza delle foglie e dei boccioli che arriva talvolta in fretta pensiamo che le rose siano delicate e indifese, ma in realtà hanno una certa rusticità in fatto di adattamento.

È possibile intervenire in modo tempestivo se il problema viene identificato correttamente e salvare così le nostre belle rose.

Vediamo insieme quale potrebbe essere la causa di un appassimento dei nostri bei cespugli di rose e come intervenire.

Le mancano nutrienti

Se le foglie cominciassero a rinsecchire potrebbero mancare dei nutrienti essenziali come l’azoto.

L’ingiallimento comincia con le foglie più vecchie per poi diffondersi a tutta la chioma fino alla perdita di tono e la secchezza è dietro l’angolo.

Innanzitutto, è necessario constatare se il terriccio ha un pH tale da consentire alla pianta di assorbire i nutrienti che le occorrono.  Un pH lontano dal neutro potrebbe compromettere la capacità di assorbimento dei nutrienti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi modificare il pH del terriccio in molti modi semplici oppure fornire alla tua rosa una buona dose di azoto servendoti di concimi NPK appositi oppure fertilizzanti fai da te a base di fondi di caffè.

C’è anche da dire che le rose hanno bisogno di un terriccio umido e le innaffiature costanti con un terriccio già drenante possono impoverire velocemente lo stesso terriccio, lavandolo letteralmente di tutte le sue componenti.

È colpa di un parassita

La tua rosa potrebbe essere sotto attacco da parte di acari, o molto di frequente afidi, parassiti succhiatori che nutrendosi dei succhi vegetali delle foglie ne causano l’ingiallimento e la caduta.

Ispeziona la tua rosa in ogni sua parte e se vi sono ragnatele che la ricoprono allora agisci per debellare l’infestazione da acari, mentre puoi ben vedere se ci sono afidi perché questi si aggrappano tutt’intorno ai boccioli pungendo la parte più tenera della pianta.

Puoi utilizzare Il sapone biologico,  un alleato ideale da utilizzare contro gli acari o afidi.

Sciogli circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima.

Con uno spruzzino nebulizza la pianta a partire dai fiori, per poi passare a steli e foglie, ripetendo il trattamento almeno una volta a settimana.

Ripeti i trattamenti per un periodo di tempo lungo così da attaccare non solo gli insetti adulti ma anche quelli che nasceranno dalle uova depositate.

Hai usato del fertilizzante di recente?

Se hai di recente utilizzato del fertilizzante, forse questo potrebbe essere la causa dell’ingiallimento fogliare e di un conseguente appassimento.

Alcuni tipi di fertilizzanti liquidi possono essere troppo aggressivi se non adeguatamente diluiti.

Puoi sia rinvasare le tue rose dando loro terriccio nuovo e pulito oppure aspettare che le innaffiature lavino il terriccio dai Sali in eccesso a seguito dell’utilizzo del fertilizzante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.