Quali piante comprare da IKEA a meno di 10 euro?

Per gli amanti delle piante fare un giro all’Ikea significa solo una cosa: reparto giardinaggio! Le piante d’appartamento si trovano a prezzi da vivaio e si può facilmente abbinare un coprivaso stiloso perfetto per quell’angolo di casa vuoto.

C’è una varietà di piante d’appartamento notevole e puoi trovare dalle orchidee alle succulente, ai piccoli terrari in barattolo.

Insomma un paradiso per gli estimatori. Ma quali sono le piante d’appartamento sotto i 10 euro che vale la pena acquistare?

Ho preparato una lista per te in modo da facilitarti la scelta. Scopriamola insieme!

Ficus lyrata baby

Il ficus lyrata è una popolare pianta da interno caratterizzato da foglie molto grandi, molto venate e lucide a forma di violino che crescono in posizione verticale.

Questa varietà di ficus è perfetta per riempire gli angoli spogli di una stanza perché può crescere fino ad 1 metro e mezzo.

È una pianta che cresce abbastanza veloce e richiede poche cure. Tieni presente che questa splendida pianta è tossica per cani e gatti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Queste piante sono originarie delle parti tropicali dell’Africa, dove prosperano in condizioni molto calde e umide. Sono piante relativamente resistenti che possono resistere in vari ambienti.

Se coltivato come pianta d’appartamento, preparati a ruotare il tuo ficus ogni 4-5 giorni in modo che riceva luce solare in ogni suo lato e crescerà in modo uniforme.

Inoltre, ogni settimana o due, spolvera le foglie con un panno umido. Questo non solo rende le foglie più lucenti e attraenti, ma consente anche a più luce solare di colpire le foglie per la fotosintesi.

Alocasia amazonica

Tra le piante che puoi trovare sotto i 10 euro all’Ikea c’è l’Alocasia amazonica.

Quando si tratta della bellezza naturale dell’Alocasia Amazonica, nota anche come Alocasia Polly, non ci sono dubbi. Se coltivata nelle condizioni preferite e sottoposta a cure adeguate, questa Alocasia ibrida abbellirà i tuoi interni con la sua crescita rigogliosa e foglie dal colore scuro e intenso.

Coltivala in un terreno leggero che drena bene e innaffia quando la parte superiore del terreno inizia ad asciugarsi. Mantieni un’umidità moderata, posizionala in un luogo luminoso e concima ogni due o quattro settimane durante la stagione di crescita.

Peperomia Polybotrya

La Peperomia Polybotrya è una pianta che puoi coltivare sia all’interno che all’esterno. Con il bel fogliame e la capacità di tollerare una vasta gamma di climi e ambienti, è una pianta abbastanza facile da mantenere.

Se stai pensando di introdurre una peperomia a goccia nella tua casa, dovresti sapere molto di più sulla pianta oltre al fatto che richiede una manutenzione piuttosto bassa.

Avendo le foglie cerose è quasi considerata una succulenta e dunque dovrai innaffiare solo quando tutta la zolla di terreno nel vaso è asciutta.

Spatifillo

Il giglio della pace è una pianta tropicale fiorita del genere Spathiphyllum. Molte persone coltivano lo spatifillo anche al chiuso.

Lo spatifillo più comune ha foglie grandi, lucide e ovali. Di solito fioriscono in primavera, anche se questo può variare quando li coltivi come piante d’appartamento.

Un sano spatifillo potrebbe sbocciare anche due volte l’anno, offrendoti diversi mesi di fiori.

Strelitzia Reginae

Il caratteristico uccello del paradiso (Strelitzia) è uno dei fiori tropicali più conosciuti.

La pianta dell’uccello del paradiso prende il nome dalla somiglianza del suo fiore con un uccello tropicale con lo stesso nome. È più facile da coltivare rispetto a molte piante tropicali ed è una pianta da interno vigorosa e in rapida crescita.

Può essere spostato all’aperto in estate e in primavera ma puoi decidere di tenerla sia per sempre in casa sia in esterno.

L’uccello del paradiso fiorisce tipicamente nel tardo inverno o all’inizio della primavera, ma può fiorire in altri periodi dell’anno se fornisci condizioni ottimali.

Monstera deliciosa

Originaria delle foreste pluviali dell’America centrale, la grande e audace pianta di Monstera deliciosa è facile da coltivare e rientra nelle piante sotto i 10 euro all’Ikea nel vaso da 12 cm.

All’interno, la pianta ha un tasso di crescita moderato e può crescere in altezza di circa 30 o 60 cm all’anno.

Le sue grandi foglie lucide hanno una le caratteristiche fenestrature.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.