Le Piante più belle che puoi comprare per portare in casa l’aria del Natale

Quando si deve ricreare l’atmosfera natalizia pensiamo subito agli abeti e alle lucine ma non solo questi due elementi possono aiutarti ad addobbare casa.

Ci sono alcune piante che simboleggiano il Natale e, più in generale, l’atmosfera delle feste.

Sia in esterno che in interno puoi sbizzarrirti ad addobbare i tuoi spazi in modo che venga ricreata una calda atmosfera festiva.

Vediamo insieme quali piante scegliere per portare in casa l’aria del Natale!

Stella di Natale

La stella di Natale è un grande classico che non ha bisogno di presentazioni.

Viene associata al Natale per due motivi: per le sue foglie rosse e per la fioritura che coincide proprio con il periodo delle feste (novembre-gennaio)

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima e la trovi non solo nel suo aspetto classico ma anche con foglie dai colori rosa o crema.

Cactus di Natale

Il cactus di Natale è un’altra pianta dalla fioritura invernale che viene associata alle feste.

cactus-natale-evitare-caduta-boccioli

È caratterizzata da foglie carnose e succulente alle cui estremità spuntano fiori dai colori magenta unici.

Poiché si tratta di una succulenta ha bisogno di innaffiature poco frequenti e preferisce essere coltivata in esterno, anche se talvolta resiste anche su un davanzale interno ben illuminato.

Insieme ai ciclamini rende una bella composizione dai toni del rosa.

Picea

La Picea è un genere di circa 40 specie di conifere.

picea-glauca-conica

Si tratta di una pianta meno conosciuta rispetto alle prime due in elenco, ma per le sue foglie aghiformi e per la sua forma da piccolo abete viene spesso coltivata come piccolo albero di Natale.

Poiché si tratta di un albero preferisce essere coltivato in esterno ma resiste bene a periodi brevi in casa se decidi di addobbarlo per le feste.

Agrifoglio

L’agrifoglio è una delle piante che più comunemente simboleggiano il periodo di Natale.

curare-agrifoglio-in-vaso

Grazie non solo alle sue bacche rosse, ma anche alle sue foglie verde scuro e crema, l’agrifoglio è una pianta perfetta per creare delle ghirlande dai tipici colori del Natale.

Poiché si tratta di un piccolo arbusto va coltivato in esterno, inoltre, in base ad una credenza popolare, viene spesso utilizzato in casa per scacciare la sfortuna e per garantire serenità e dunque è perfetto per assicurarsi la gioia del clima natalizio.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.