6+1 Piante che crescono a vista d’occhio anche se le ignori

Difficile immaginare una pianta che, nonostante venga ignorata, cresca lo stesso.

Iniziamo sfatando un mito: tutte le piante, anche le più resistenti, hanno bisogno di attenzioni e cure. Alcune, però, sono più resistenti e forti di altre e necessitano, quindi, di un minor grado di impegno.

Vediamo quali sono quelle con una crescita piuttosto veloce anche se, nel coltivarle, non ci mettiamo troppo sforzo.

Albero di Giada

Un vero e proprio classico delle piante succulente, famosa per le sue foglioline rotonde e spesse. L’albero di giada è una delle piante più resistenti in assoluto.

Basta metterla in un posto abbastanza luminoso perché questa pianta, in pratica, cresca da sola.

Importante, però, è anche tenere l’albero di giada in un vaso abbastanza grande per permettergli di crescere senza bloccare lo sviluppo delle sue radici.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ortensia

Non solo piante grasse ma anche piante da fiore: è il caso dell’ortensia.

Anche in questo caso, è sufficiente piantarla nel posto giusto per vederla crescere in pratica da sola.

Il luogo ideale per accogliere questa pianta è un angolo luminoso e umido del cortile o del balcone (anche se cresce meglio se coltivata a terra, in giardino).

Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, questa pianta può crescere a tal punto da soffocare le piante vicine.

Pothos

Se cerchi, però, una bella pianta da interni che cresca senza troppe esigenze, non puoi che scegliere il pothos.

Questa pianta dalle lunghe fronde e dalle foglie a forma di cuore, può allungarsi tanto e in poco tempo se esposta a una luce solare indiretta e se tenuta ben idratata.

Per vederla crescere con ancora più facilità puoi coltivarlo in idrocoltura.

Bouganville

Un’altra pianta dalla crescita quasi miracolosa è la bouganville.

Spesso associata alle ville di mare affacciate sul Mediterraneo, questa pianta è una rampicante che può essere coltivata con facilità sul tuo balcone.

Importante, però, è tenerla in punti soleggiati e abbastanza protetti dal vento che può spezzare i suoi rami più legnosi. La crescita sarà così veloce che la pianta può addirittura diventare infestante!

Menta

Se, invece, sei innamorato del mondo delle piante aromatiche e ne vuoi una che non faccia la fine del classico basilico che hai lasciato appassire, puoi scegliere la menta.

Dal profumo fresco e profumato, questa pianta è quella, tra le piante aromatiche, che cresce con maggior velocità e più facilmente.

Importante, in estate, innaffiarla molto. Ma, per il resto, la pianta cresce praticamente senza altri sforzi!

Oleandro

Se cerchi, invece, una pianta più grande e dall’aspetto più selvaggio, l’oleandro fa al caso tuo.

Questa pianta, infatti, cresce anche in luoghi impervi e battuti dal sole cocente, sopravvivendo anche agli inverni rigidi.

La sua crescita è veloce soprattutto quando fa caldo e la sua chioma si riempie di fiori dall’aspetto sensuale e misterioso.

Sarà il fascino del suo veleno o forse la forma sinuosa, questa pianta resta tra le migliori da coltivare in giardino se si ha poco tempo da dedicare al giardinaggio ma non si vuol rinunciare alla bellezza.

Agave

Torniamo nel mondo delle piante grasse con l’agave. Questa pianta dalle foglie lunghe e spinate, che molti confondono con l’aloe, può arrivare a crescere tanto in pochissimo tempo… anche se completamente ignorata!

Non a caso, la si trova anche nei luoghi più aridi ed ha come unici presupporti lo stare alla luce diretta (è una pianta prevalentemente da esterni) e avere abbastanza spazio per crescere.

Resiste, inoltre, anche alle temperature torride.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".