5 Cose da osservare per capire se il Ficus sta marcendo

Le piante di Ficus sono una garanzia per chi vuole aggiungere un tocco di verde sia in esterno che in interno.

Ma come qualsiasi altra pianta, i ficus sono soggetti a vari problemi e una preoccupazione comune è il marciume radicale.

Il marciume radicale può essere dannoso per la salute del tuo ficus, ma una diagnosi precoce può aiutare a salvare la tua pianta.

Vediamo allora insieme cinque segnali da osservare che potrebbero indicare che la tua pianta di ficus sta soffrendo le conseguenze del marciume radicale!

Foglie ingiallite e appassite

Uno dei primi segni di marciume radicale in una pianta di ficus è l’ingiallimento e l’appassimento delle foglie.

Le foglie sane del ficus sono di un verde vibrante e turgide, ma quando le radici subiscono dei danni a causa dell’eccesso di umidità, la pianta fatica ad assorbire i nutrienti, portando a un notevole declino della salute delle foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se noti un improvviso e diffuso ingiallimento delle foglie, soprattutto se risultano molli, potrebbe essere indice di marciume radicale.

Odore sgradevole

Un odore sgradevole o di muffa emanato dal terreno è un chiaro indicatore di radici marce.

Man mano che le radici marciscono, rilasciano gas che contribuiscono all’odore sgradevole.

Se noti un odore inusuale quando innaffi il tuo ficus o smonti il terreno, è fondamentale indagare ulteriormente.

L’odore è spesso un segno che il sistema radicale è compromesso ed è necessaria un’azione immediata per prevenire ulteriori danni.

Terreno fradicio

Le piante di ficus preferiscono un terreno drenante e l’eccessiva umidità attorno alle radici può portare alla putrefazione.

Se il terreno risulta costantemente fradicio e rimane bagnato per periodi prolungati, crea un ambiente favorevole alla crescita di agenti patogeni che fanno marcire le radici.

Usa le dita per controllare il livello di umidità del terreno; se sembra eccessivamente bagnato e il terriccio rimane costantemente umido, è tempo di regolare le pratiche di irrigazione per prevenire ulteriori danni.

Radici molli o scolorite

Per valutare veramente la salute della tua pianta di ficus, potrebbe essere necessario ispezionarne direttamente le radici.

Rimuovi con attenzione la pianta dal vaso ed esamina la salute delle radici.

Le radici sane sono sode e bianche, mentre le radici colpite dal marciume appariranno marroni, molli o addirittura nere.

Se osservi che una parte significativa delle radici mostra segni di decomposizione, è un’indicazione che la pianta va rinvasata.

Taglia via le radici colpite, rinvasa la pianta in un terreno fresco e drenante e regola la routine di irrigazione.

Crescita stentata e fogliame ridotto

Il marciume radicale interferisce con la capacità della pianta di assorbire acqua e sostanze nutritive, portando ad una crescita stentata e ad una diminuzione della densità del fogliame.

Se la tua pianta di ficus sembra avere difficoltà a produrre nuove foglie, ha foglie più piccole del solito o presenta una notevole riduzione delle dimensioni complessive, potrebbe essere un segno di marciume radicale.

Monitora regolarmente i ritmi di crescita della tua pianta e affronta tempestivamente eventuali problemi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.