Desideravo avere un Albero di Giada dalla forma a Cespuglio. Ho cominciato a Potarlo in questo modo

Spesso mi diverto nel dare una forma all’albero di Giada sfruttando la sua bellezza e la sua tenacia.

Nel fare questo, opero potature volte proprio all’ottenere quella forma e non c’è nulla di più facile.

Ma attenzione, questa potatura non va di certo fatta a caso. Ti spiego come faccio io per ottenere una forma a cespuglio sull’albero di giada.

Principi per una potatura corretta

In generale preferisco attuare una potatura regolare e fatta in modo corretto e mai drastica per dare una forma.

La potatura richiede che si effettuino dei tagli e non è giusto eccedere in questo, in modo repentino, solo per soddisfare la nostra necessità di averla così come la vogliamo.

Mi assicuro sempre di pulire e sterilizzare le cesoie, le forbici o i coltelli che uso per una potatura regolare, per evitare di arrecare danno alla pianta infettandola.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Solitamente pianifico di potare la pianta ogni primavera, poco prima del periodo in cui ha un picco nella sua crescita.

Come fare la potatura

Le piante adulte di Giada tendono ad irrobustire il tronco ma più sarà grande e sviluppata in altezza, più le sue foglie saranno abbondanti.

Le foglie di questa crassula sono carnose e più pesanti di una qualsiasi pianta, perciò, gravano sui rami più alti. Per questo motivo la potatura impedisce anche che questi rami si pieghino o che si spezzino per il peso delle foglie.

Se la tua pianta è alta o ha rami lunghi, pianifica la potatura e il taglio di almeno un quarto del ramo, partendo sempre dalla cima.

Attenzione a non rimuovere più del 25% di rami e foglie della pianta durante la potatura in quanto ciò potrebbe comprometterne il benessere e la resistenza.

Taglio lungo le rientranze a forma di anello sul suo tronco maturo e lo uso come guida.

Una pianta adulta tollera anche un numero più alto di potature durante l’anno: questo non vuol dire che puoi esagerare ma che puoi raggiungere anche un numero fino a tre potature all’anno.

Come assecondare la crescita cespugliosa

Prendo sempre in considerazione l’idea di dare all’albero di Giada un po’ più di sole durante i mesi estivi, per promuovere la crescita cespugliosa, spostandola se necessario e così permetterle di godere di una luce naturale brillante.

Essendo una pianta grassa lasciamo che il terriccio sia lo stesso per anni senza pensare che anche se non ha pretese, il terriccio nel tempo tende comunque ad esaurirsi.

Le do una miscela nuova, fresca e ricca di nutrienti, così che la Giada possa goderne e rinvigorirsi.

Il momento migliore è sul finire dell’inverno.

Scegli una miscela che contenga sia materiale organico che componenti grossolane come perlite in abbondanza, da rendere la miscela molto drenante.

All’inizio della primavera puoi far in modo di fornire una bella carica di nutrienti affinché possa rinnovare il fogliame con del fertilizzante.

Generalmente non è richiesto per l’albero di Giada ma non costa nulla preparare un fertilizzante liquido fai da te, a base di potassio con bucce di banana oppure ricco di azoto con fondi di caffè.

Si tratta di composti naturali: l’utilizzo che se ne fa può solo giovare alla pianta piuttosto che invece utilizzare concimi di natura chimica che possono bruciare o danneggiare l’intera pianta che non richiede concimi specifici.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.