Per la sua tenacia l’albero di Giada è presente in ogni giardino ma sapevi che può anche fiorire?
La sua fioritura candida è spettacolare: i suoi piccoli fiorellini a forma di stella sono davvero un colpo d’occhio ma le condizioni affinché si presentino non sono sempre immediate.
Potresti non aver mai avuto una fioritura sul tuo albero di Giada: ma sai il perché?
Ti spiego come mai il tuo albero di Giada non ha mai fiorito e come fare in modo che accada.
COSA SCOPRIRAI
Il periodo di fioritura
Quando parliamo della fioritura dell’albero di Giada dobbiamo necessariamente specificare che questa varia in base alla latitudine. Ma cosa vuol dire?
Si tratta di una pianta che è originaria dell’emisfero australe e la sua fioritura naturale avviene quando noi ci troviamo nella stagione invernale.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Detto questo, non stupisce affatto vedere una fioritura invernale che risulta molto più frequente di quella naturale che invece dobbiamo aspettarci durante il periodo estivo.
Non ha l’età per fare fiori
Non dobbiamo mai dimenticare che la fioritura per una pianta rappresenta il raggiungimento di una maturità che le consente la riproduzione.
È per questo che se il tuo albero di Giada non ha mai fiorito potrebbe essere semplicemente troppo giovane per farlo.
Le dimensioni della pianta non denotano un’età adulta.
Non puoi aspettarti che il tuo albero di Giada fiorisca se si tratta di un bonsai ricavato da una giovane talea di soli pochi anni o se la pianta, anche se grande, è particolarmente giovane.
Ricorda che solo una pianta adulta di almeno tre anni può cominciare a produrre fiori.
Non ha le forze per fiorire
Quando parliamo di forze facciamo riferimento a tutti gli elementi nutritivi che concorrono al sostentamento della pianta ed alla luce, principale responsabile dell’approvvigionamento di energia e dell’innesco della fotosintesi.
Nutri il terriccio
Anche se in fatto di nutrienti l’albero di Giada non è tanto richiedente, il terriccio che la supporta può comunque esaurirsi.
Durante il periodo primaverile potresti concimare, almeno una volta al mese, l’albero di Giada con del fertilizzante liquido così da fornire al terriccio i giusti nutrienti per la fioritura.
Questa tipologia di piante apprezza anche un concime fai da te: ecco un video tutorial per realizzarne alcuni efficaci e veloci.
Dalle la giusta luce
La riproduzione della pianta che avviene attraverso i fiori non può avvenire se non con un grande dispendio di energia che la pianta dovrà pur recuperare in qualche modo.
Le occorre una luce brillante ed in inverno fai in modo che sia diretta.
Non ha le condizioni ambientali ideali per la fioritura
La fioritura dell’albero di Giada richiede specifiche condizioni in fatto di ambiente e questo vuol dire che sia la temperatura che il suo apporto di acqua deve essere fatto in un certo modo.
Alterna le innaffiature correttamente
Puoi utilizzare l’alternanza tra le innaffiature per riproporre la condizione che la pianta vive in natura in determinati periodi dell’anno, una condizione che le serve per fiorire.
L’aridità è una condizione necessaria nella fase che precede la produzione dei fiori.
Durante i mesi freddi è necessario che vi siano lunghi intervalli di terriccio secco tra un’innaffiatura e l’altra.
Non intendiamo di certo indurre la pianta in uno stato di sofferenza: puoi innaffiare il tuo albero di Giada una volta al mese così da mantenere le foglie idratate e gonfie ma il terriccio non umido costantemente.
Proteggila da temperature troppo basse
Anche se gli sbalzi termici sono favorevoli per piante del genere per replicare gli habitat nei quali si trovano e quindi favorevoli alla fioritura, questo dipende sempre dalla latitudine nella quale viene coltivata.
Se ti trovi in una zona nelle quale la temperatura invernale scende sotto i 10 gradi, dovresti evitare di esporla in modo diretto al gelo se non vuoi che foglie e radici comincino a gelare e proteggere il nostro albero di giada.