3 Segnali che ti fanno Capire che devi rinvasare l’Aloe per farla crescere bene

Le piante di aloe sono amate per la facilità di cura e i numerosi benefici del gel che viene ricavato dalle foglie mature.

Man mano che crescono, le piante di aloe possono diventare troppo grandi per i vasi in cui sono coltivate e per questo dovrai prendere provvedimenti.

Il rinvaso di una pianta di aloe è un processo semplice ma fondamentale per garantirne la sua salute e la sua longevità.

Vediamo insieme 3 segnali inconfondibili che indicano che è tempo di rinvasare l’aloe per favorirne la crescita!

Le radici prendono la forma del vaso

Uno dei segni più evidenti che la tua aloe ha bisogno di essere rinvasata è notare che le radici non hanno più spazio per crescere.

Man mano che le piante di aloe maturano, le loro radici si espandono utilizzando tutto lo spazio a disposizione nel vaso.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In un vaso troppo piccolo, le radici si compattano e circondando i bordi interni del contenitore.

Ciò ostacola la capacità della pianta di accedere efficacemente ai nutrienti e all’acqua, portando a una crescita stentata e a una ridotta vitalità.

Come risolvere

Controlla i fori di drenaggio, se noti una fitta rete di radici che spuntano attraverso i fori, allora non hanno più spazio dove crescere.

Solleva delicatamente la pianta e osserva se è il momento di rinvasare.

Scegli un nuovo vaso che abbia un diametro di almeno 2-3 cm in più di quello attuale.

Rimuovi con cura l’aloe dal suo vecchio vaso, allenta delicatamente la zolla e posizionala nel nuovo vaso dopo aver fatto uno strato di terreno fresco. Riempi tutti gli spazi vuoti con il nuovo terriccio e innaffia in modo uniforme.

Il terriccio è esausto

Nel corso del tempo, il terriccio nel vaso dell’aloe potrebbe esaurire le sostanze nutritive al suo interno e compattarsi, ostacolando la crescita della pianta.

Le piante di aloe richiedono un terreno drenante che consenta la circolazione dell’aria per prevenire il marciume radicale e facilitare uno sviluppo sano delle radici.

Quando il terriccio diventa denso ed eccessivamente umido, può soffocare le radici e impedire l’assorbimento dei nutrienti.

Come risolvere

Se la tua pianta di aloe stenta a mostrare delle nuove foglie o addirittura la crescita sembra bloccata, ciò potrebbe essere dovuto ad una mancanza di nutrienti all’interno del terriccio.

Se il terriccio appare grumoso, troppo duro quando si secca e non drena bene, è il momento di cambiarlo.

Rinvasa l’aloe usando un nuovo terreno di qualità, che sia drenante e adatto a cactus o piante grasse. La nuova miscela dovrebbe fornire all’aloe i nutrienti necessari e migliorare l’aerazione attorno alle radici.

Le piante sono sovraffollate

Man mano che la tua pianta di aloe cresce, potrebbero iniziare a spuntare delle nuove piantine dalla base della pianta madre.

Se non rinvasi per molto tempo, i nuovi germogli basali potrebbero crescere e la pianta potrebbe diventare troppo grande per il suo attuale vaso.

Il sovraffollamento può avere un impatto negativo sulla salute della pianta, portando a una crescita delle radici limitata e alla competizione per i nutrienti tra più piante di aloe nello stesso contenitore.

Come risolvere

Valuta lo spazio all’interno del vaso, se noti che più piante di aloe crescono troppo vicine devi rinvasare.

Separa le piante di aloe affollate in vasi individuali per dare loro più spazio per crescere.

Scegli vasi di dimensioni adeguate che offrano spazio sufficiente per l’espansione delle radici e promuovano una crescita sana.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.