Se il Ciclamino è sopravvissuto all’estate ora curalo così a settembre

Le piante di ciclamino sono amate per i loro fiori delicati, dalla forma unica e per il fogliame attraente.

Sebbene queste piante fioriscano tipicamente nei mesi invernali, una cura adeguata a settembre pone le basi per un’esposizione di boccioli copiosa quando arriva la stagione della fioritura.

Vediamo allora quali sono i passaggi essenziali per garantire che il tuo ciclamino prosperi mentre ti prepari per il suo prossimo periodo di fioritura!

Scegli la giusta posizione

Il ciclamino prospera in luoghi freschi e luminosi. Nel mese di settembre è fondamentale posizionare i ciclamini in una zona con luce solare indiretta.

Una davanzale esposto a nord o a est è l’ideale, poiché fornisce una delicata luce mattutina senza esporre la pianta al forte sole pomeridiano.

Controllo della temperatura

Il mantenimento della giusta temperatura è fondamentale per la cura del ciclamino.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

A settembre, conserva i tuoi ciclamini in un luogo fresco con temperature comprese tra 10° C e 18° C durante il giorno e leggermente più fresche di notte.

Evita di esporre il tuo ciclamino alle correnti d’aria, poiché possono stressare la pianta.

Evita i ristagni d’acqua

I ciclamini preferiscono un’umidità costante senza ristagni d’acqua.

Innaffia accuratamente la pianta quando, dopo aver controllato l’umidità del terreno, noti che risulta asciutto al tatto.

A settembre, poiché il ciclamino è ancora in fase dormiente, le innaffiature non vanno ancora riprese a pieno regime.

Fai attenzione a non lasciare asciugare completamente il terreno e lasciarlo secco per molto tempo, poiché ciò può stressare la pianta.

Controlla lo stato del terreno

I ciclamini prosperano in un terriccio drenante. Usa un terriccio formulato per il ciclamino o mescola il tuo terreno classico con parti uguali di torba e perlite.

Assicurati che il vaso abbia un drenaggio adeguato per evitare radici impregnate d’acqua.

Se la qualità del terreno è ancora alta dopo l’estate allora puoi semplicemente aspettare che germogli.

Mentre se noti che il terreno è stanco ed esaurito (te ne accorgi perché quando si secca si indurisce e si spacca) dovrai sostituirlo con del terreno fresco.

Rinvasa se il terreno è esausto

I ciclamini generalmente non necessitano di rinvasi frequenti.

Tuttavia, se la tua pianta è diventata troppo grande per il vaso o, come anticipato nel paragrafo precedente, se il terreno è privo di materia organica, allora valuta la possibilità di rinvasare la pianta di ciclamino.

Rinvasa a fine estate o all’inizio dell’autunno, appena prima che inizi la stagione di crescita attiva.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.