Cosa fare se il Fusto della Cycas è circondato da tanti Figlioletti

Le cycas tendono a produrre nuovi germogli basali, che, una volta staccati, producono il loro apparato radicale e si sviluppano come piccoli esemplari singoli.

Ma sai come si fa per poterli separare e creare delle nuove piantine?

Ti spiego cosa fare se il fusto della cycas è circondato di nuovi figlioletti.

Cosa sono i polloni della cycas?

Si tratta di organi prodotti dalla pianta, gli ovoli, per scopi riproduttivi e già predisposti per la radicazione, nonostante non siano ancora dotati di un vero e proprio apparato radicale.

A tal proposito, per il momento, quando ancora attaccati alla pianta, traggono nutrimento dalla pianta madre ed è per questo che alcuni già maturi hanno un precoce apparato fogliare.

Ci sono, quindi, di varie dimensioni, piccoli e privi di foglie, oppure già con un apparato fogliare pronto per la produzione, ma questo non sancisce una buona o cattiva riuscita della riproduzione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quando staccarli dalla pianta madre?

Si tratta di un processo che richiede la giusta periodicità per essere messo in atto.

Il periodo adeguato consente di avere a disposizione la giusta temperatura e luce per fare in modo che i polloni possano radicare adeguatamente.

Il periodo migliore è quello tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le giornate si allungano, ma soprattutto quando non c’è uno sbalzo termico tale durante la notte da far abbassare radicalmente le temperature.

Cosa occorre

  • Una pianta madre piena di polloni;
  • Lama affilata e ben disinfettata;
  • Vasi e terriccio adeguati;
  • Guanti di protezione.

Procedimento

Si procede asportando i polloni basali: puoi sia asportarli con le mani che utilizzando una lama ben disinfettata.

A tal proposito, è fondamentale utilizzare utensili puliti per evitare di infettare i polloni: segui questo video tutorial per farlo al meglio.

L’utilizzo della lama ti consente di non danneggiare la parte basale del pollone ed effettuare un taglio con precisione chirurgica.

Una volta rimossi, lascia che la parte basale del pollone possa cicatrizzare per almeno 4 giorni: tienili per questo in un luogo fresco ed asciutto.

Prepara vaso e terriccio

A questo punto prepara dei vasi larghi circa un paio di centimetri in più rispetto al diametro dei polloni stessi: la dimensione va adattata alla grandezza del pollone.

Prepara una miscela adatta caratterizzata da sabbia o perlite, terriccio universale e torba in parti uguali, che possa essere abbastanza drenante da non far marcire i polloni senza farli radicare.

Pota l’apparato fogliare del pollone

Se già dotati di foglie, questi apparati fogliari vanno potati.

Puoi lasciare massimo una o due foglie per vitare che la pianta possa traspirare troppo e danneggiare il pollone a tal punto da farlo appassire.

Questo potrebbe ridurre la capacità del pollone di emettere radici.

Invasa i polloni

Metti il pollone della cycas al centro del vaso, ad una profondità che non deve essere mai superiore ad un terzo del volume.

La parte apicale deve essere fuori dal terreno per evitare che l’ovulo col tempo possa marcire e compromettere la radicazione.

Comprimi il terriccio intorno al pollone per fare in modo che possa tenersi dritto e senza impedimenti.

Tieni d’occhio nei giorni successivi se il pollone è sano e senza alcun segno di appassimento.

Se le foglie si mostrano ingiallite, potale tutte così che il pollone possa solo dedicarsi alla radicazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.