3 Motivi per cui le Foglie del Cycas crescono storte e deformi

La bellezza della cycas sta proprio nella disposizione ordinata e regolare delle sue belle foglie palmate.

Se c’è qualcosa che deforma le foglie occorre che interveniamo poiché non si tratta solo di ragioni antiestetiche, ma c’è qualcosa che non va.

Ti spiego come mai le foglie della cycas crescono storte e deformi e come rimediare.

Non riceve abbastanza luce

La prima motivazione per la crescita di foglie storte o protese verso un lato specifico riguarda senz’altro la ricerca di luce che la pianta mette in atto.

Questo dipende chiaramente dalla sua esposizione, dunque dal posto che hai scelto per la cycas.

Una foglia orientata verso un lato protende verso una fonte luminosa e ti sta dicendo che la pianta probabilmente non riceve abbastanza luce.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La luce potrebbe bastare per mantenere la cycas in salute, ma non è adeguata a vederla prosperare come si deve.

Scegli un’esposizione che possa garantire alla cycas una luce brillante e diretta. La cycas non teme i raggi diretti del sole.

Un’esposizione ad est potrebbe essere ideale, permettendole di godere delle prime ore di luce, anche diretta, del giorno ma delicata.

Le foglie si intralciano tra loro

Nella produzione periodica di nuove foglie che la cycas mette in atto, accade che queste stesse foglie disponendosi in circolo nella consueta disposizione ordinata, si tocchino tra loro.

Il nuovo giro di foglie è intralciato da quello vecchio, anche se più basso.

Devi sapere che alla nascita le foglie di cycas non sono rigide ma piuttosto fragili e malleabili. Tant’è vero che le piccole foglie aghiformi non pungono alla nascita.

Per questo motivo la foglia adatta la sua forma all’intralcio che trova durante la crescita e, purtroppo, resterà così per sempre.

Questo accade soprattutto quando alla base del fusto principale vi sono nuovi esemplari. Quindi, le foglie dei figlioletti alla base, crescendo in altezza, incontrano le altre del fusto principale e si deformano.

Aiutati in questo caso con le potature: pota dove è necessario affidandoti non solo ad un gusto estetico: in fin dei conti, anche se è storta e non di bell’aspetto, la foglia è sana.

Devi potare soprattutto quando la chioma della cycas è troppo folta impedendo alle foglie di riceve in egual misura la quantità di luce di cui hanno bisogno.

Ci sono dei parassiti all’opera

Nonostante la tenacia con cui la cycas ben si adatta a ciascun tipo di ambiente e con cui fronteggia attacchi parassiti, ciò non vuol dire che questi stessi parassiti non possano causare danno alla pianta.

La cycas è spesso bersaglio di parassiti succhiatori come la cocciniglia cotonosa o gli afidi, che si dispongono sulle foglie più basse, in particolare sul retro dei piccoli aghi e succhiano la linfa vitale.

Questo comporta una deformazione delle stesse a tal punto da curvare la parte centrale della foglia palmata.

Sciacqua le foglie per ripulirle come prima cosa con un getto forte e comincia a nebulizzarle, una volta asciutte, con prodotti quali olio di Neem o olio bianco per soffocarli. Ripeti l’operazione ogni due settimane.

Puoi realizzare rimedi fai da te per combattere un infestazione non avanzata servendoti di questa guida:

Ricorri a pesticidi specifici qualora l’infestazione fosse troppo avanzata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.