Le Foglie Gialle sulla Pianta di Limone ti fanno capire il Problema che sta avendo

Un limone dalle foglie gialle mostra una problematica in atto ma nello specifico il giallo che vediamo può avere una serie di significati.

Sapere cosa stiamo guardando e che tipo di significato ha per la pianta potrebbe aiutare a mettere in atto le azioni giuste per salvare la pianta con rimedi specifici.

C’è giallo e giallo, non tutto l’ingiallimento fogliare è uguale e dipende dalla stessa patologia.

Ti spiego come guardare le foglie gialle del limone per capire che tipo di problema sta avendo.

Giallo per carenza di azoto

Un giallo intenso, che caratterizza l’intero corpo della foglia ti sta sottolineando una carenza di elementi nutrizionali essenziali, il primo fra tutti, l’azoto.

Presta attenzione a quali foglie però sono gialle, poiché nel caso di questo tipo di carenza, le più grosse e le più vecchie soprattutto mostrano segni di ingiallimento da carenza di azoto.

L’azoto ha una serie di funzioni vitali per la pianta: si occupa dell’accrescimento e la nuova produzione, è indispensabile per la radicazione, è il principale elemento per la produzione della clorofilla e incrementa la capacità fotosintetica dell’intera pianta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le foglie più vecchie e grosse, impegnate attivamente nella fotosintesi non possono più farla poiché non c’è abbastanza clorofilla per mettere il moto il meccanismo utile e complesso. Perciò la foglia comincia ad ingiallire e cadere poiché ormai inutile per la pianta.

Puoi fornire quanto serve al terriccio in molti modi semplici  servendoti di concimi NPK appositi oppure fertilizzanti fai da te a base di fondi di caffè, per una buona dose di azoto.

Ti mostro come utilizzo io i fondi di caffè con questo filmato:

Giallo per clorosi ferrica

La clorosi ferrica ha una manifestazione alquanto chiara in fatto di ingiallimento ma occorre prestare attenzione ai dettagli.

Nello specifico, innanzitutto comincia a distinguere le foglie più giovani da quelle ormai datate, poiché l’ingiallimento in caso di clorosi riguarda solo quelle giovani, almeno per cominciare.

Ora passiamo alla foglia nel dettaglio, che assumerà un colore giallo soltanto nei tratti internervali, cioè nelle parti non attraversare dalle venuzze della foglia, che inizialmente resteranno intatte e quindi verdi.

Se a questo poi aggiungiamo un altro fattore, cioè una sorta di accartocciamento dei bordi della foglia verso l’interno allora i segni sono inconfutabili.

La clorosi non è altro che una carenza di elementi ferrosi, spesso il magnesio, di cui la pianta mostra i segni.

Se il terriccio ha un pH basico e quindi troppo alto, il ferro risulta poco disponibile per l’assorbimento, quindi è necessario regolare il pH del terreno.

Puoi abbassare il livello del pH utilizzando sempre acqua distillata o ammorbidita. Non usare l’acqua del rubinetto: è calcarea e questo potrebbe innalzare il livello del pH.

Utilizza i fondi di caffè, hanno la capacità di modificare la composizione chimica abbassando il pH.

Utilizza nei casi più gravi prodotti specifici da banco proprio per la clorosi ferrica.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.