L’Erigeron karvinskianus, o margherita messicana, è una specie popolare e la scelta migliore per i giardini con piccoli spazi grazie alle sue dimensioni e alle sue caratteristiche di crescita.
Questa margherita è conosciuta con una serie di nomi, come margherita di Santa Barbara, messicana, margherita marina e altro ancora.
Originario del Messico, dell’America centrale e di parti del Sud America, in particolare delle regioni con climi temperati o subtropicali, la margheritina ben si adatta a molte delle condizioni comuni nei nostri giardini.
Vediamo insieme come coltivare la margheritina messicana.
COSA SCOPRIRAI
Caratteristiche
È una pianta perenne con un delicato fogliame verde. Può crescere fino a 30 cm di altezza.
La margherita messicana è una pianta sempreverde rampicante e aggraziata, nota per la sua produzione tutto l’anno di simpatiche margherite.
Queste piante sono una scelta eccellente per aiuole, giardini rocciosi e bordure di aiuole rialzate.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Esposizione
Questo grazioso fiorellino preferisce il pieno sole; la crescita migliore si osserva in piena esposizione al sole.
Pertanto, dovresti scegliere un posto luminoso e soleggiato per queste margherite nei tuoi giardini.
Fioritura
Piccoli fiori che sono inizialmente bianchi con centri gialli, ma in seguito i petali bianchi invecchiano e diventano di magenta intenso, dando vita a uno spettacolo di colori misti di fiori dall’aspetto meraviglioso.
Questi fiori prendono il sopravvento in primavera e a intermittenza durante tutto l’anno. Sono molto attraenti per le farfalle e altri insetti.
Coltivazione e cura
Prospera in ambienti montuosi e rocciosi, spesso cresce lungo pendii, scogliere e bordi stradali.
Nel suo habitat nativo, prospera in terreni ben drenati e in condizioni da soleggiate a parzialmente ombreggiate.
Grazie alla sua adattabilità e ai suoi affascinanti fiori simili a margherite, è stata ampiamente coltivata e naturalizzata in molte parti del mondo, tra cui Europa, Sud Africa e Australia, dove è apprezzata per la sua capacità di copertura del terreno e il suo fascino ornamentale.
Innaffiature
L’Erigeron karvinskianus è resistente alla siccità, ma è più prestante con un regolare rifornimento d’acqua, soprattutto durante l’estate.
Assicurati che il terreno non si asciughi completamente durante i caldi mesi estivi.
Terriccio
La pianta di Erigeron karvinskianus prospera in terreni a drenaggio rapido con un intervallo di pH di 6-8.
Il terreno argilloso è il migliore, quindi modifica il terreno pesante con materiali drenanti, come sabbia agricola o vermiculite.
Cerca di non aggiungere materiali di ritenzione idrica al terreno, poiché ciò può causare problemi anche in caso di caldo intenso e pieno sole.
Come concimare
La margherita messicana cresce meglio in un terreno ricco e ben drenato.
Va concimato con un fertilizzante liquido ogni mese durante la primavera e l’estate.
Evita di concimare in inverno e in autunno, poiché la margherita è dormiente in questo periodo e non sarà adatta ad assorbire i nutrienti dai fertilizzanti.
Come riprodurre
Puoi propagarla per seme o per divisione.
Semina i semi all’inizio dell’autunno o all’inizio della primavera. La germinazione dura circa tre settimane.
In alternativa, puoi ripiantare ciuffi più piccoli. È meglio metterli in una cornice fredda fino a quando non iniziano a formare le radici e poi metterli nella loro posizione permanente. Questo dovrebbe essere fatto durante la primavera.
Parassiti e malattie
La margherita messicana è generalmente un arbusto senza problemi. Non ci sono seri problemi di crescita dato che si garantisce un approvvigionamento idrico regolare e una certa concimazione durante la stagione di crescita.
Uno degli unici problemi che potresti incontrare con l’Erigeron karvinskianus si verifica quando viene piantato in un terreno pesante che non drena bene.
Ciò potrebbe portarli a morire in un inverno umido e freddo. Ricordati di coltivarla in un terreno ben drenante che si asciughi rapidamente.