Non avrai più sorprese ad innaffiare le Piante Grasse con questo Metodo della Bacinella

Innaffiare le piante grasse è una delle parti più difficili della loro cura, soprattutto per chi è alle prime armi.

Per fortuna, esiste un metodo chiamato annaffiatura dal basso o per immersione che ti assicura che le piante grasse assorbano solo l’acqua di cui hanno veramente bisogno.

Innaffiando dal fondo del vaso, invece di versare l’acqua nella parte superiore, le radici attingono da sole all’acqua sottostante e questo aiuta le piante grasse a crescere più grandi e più forti.

Vediamo insieme cos’è il metodo della bacinella e perché ti permette di non sbagliare mai le annaffiature delle tue piante grasse.

Cos’è il metodo della bacinella

Il metodo della bacinella è una tecnica di irrigazione delle piante dal basso che viene anche chiamato annaffiatura per immersione.

Questa tecnica rende le radici delle piante più forti poiché cresceranno sane ed eviterai di sbagliare la quantità d’acqua.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Inoltre, questa tecnica consente all’acqua di essere distribuita uniformemente e ti assicuri che l’acqua raggiunga sempre il fondo delle radici delle tue piante.

Procedimento

Per prima cosa prepara una bacinella grande abbastanza da contenere il vaso della pianta (o di più piante insieme) con dell’acqua.

Tuttavia, devi considerare che se la pianta ha uno strato di drenaggio alla base del vaso (argilla espansa o ghiaia), il livello dell’acqua nella bacinella deve essere più alto (dovrà arrivare circa a metà vaso).

Ciò consentirà al terreno di assorbire l’acqua attraversando anche lo strato di drenaggio.

Metti la pianta in vaso nella bacinella con l’acqua e assicurati che sia ben dritta nell’acqua prima di lasciarla lì per circa 5-15 minuti o fin quando vedi che il terreno è uniformemente umido fino in cima.

Lascia che le tue piante grasse facciano scorrere via per qualche minuto l’acqua in eccesso prima di posarle nel loro coprivaso, al fine di evitare il marciume delle radici.

Quando innaffiare per immersione

In realtà ci sono alcuni metodi per innaffiare le tue piante grasse e puoi provarli tutti per vedere quale funziona meglio per te. Ma in alcuni casi è sempre meglio usare la tecnica della bacinella, vediamo quali sono.

Se il terreno non assorbe bene l’acqua

Il primo caso in cui è meglio innaffiare dal basso è quando ti rendi conto che l’irrigazione dall’alto delle tue piante non funziona perché il terreno non può assorbire l’acqua.

Ci sono 2 ragioni principali per questo: o il tuo terreno è idrofobo (ovvero respinge l’acqua) o la tua succulenta ha radici legate al vaso.

Allora, cos’è il terreno idrofobo? Il terreno idrofobo si verifica quando il terreno diventa così secco e compatto che inizia a respingere l’acqua.

Nulla rimane nel terreno. In questo caso, l’irrigazione del fondo è molto efficace per inumidire il terreno secco.

La seconda ragione è che le tue piante grasse potrebbero avere radici legate al vaso perché cresciute troppo e quindi non è rimasto molto terreno per trattenere l’umidità quando si dà loro da bere.

Quindi, se ciò accade, noterai che l’acqua andrà direttamente nel foro di drenaggio.

Se vivi in un clima umido

Un altro caso in cui potresti preferire l’irrigazione del fondo è se vivi in ​​un clima molto umido, dove spruzzare acqua sul fogliame può portare al marciume e alla diffusione di funghi.

Spesso durante l’estate o in un clima secco, questo non sarebbe un problema poiché il terreno si asciuga rapidamente e le piante grasse hanno una migliore circolazione dell’aria.

Ma in inverno o in zone con elevata umidità, potrebbe essere fastidioso. In questa condizione, è meglio usare l’irrigazione del fondo per evitare che si diffondano malattie o batteri.

Se le foglie sono troppo fitte

Un altro caso per cui dovresti innaffiare dal basso e non dall’alto è quando la tua succulenta presenta delle foglie troppo fitte.

In questo caso infatti annaffiare dall’alto significa favorire l’accumulo di acqua tra gli spazi delle foglie e provocare il marciume.

Sebbene altri metodi di irrigazione siano più semplici, l’irrigazione dal fondo delle piante grasse almeno una volta al mese ha molti vantaggi.

Inoltre, è un ottimo modo per prevenire il verificarsi di problemi comuni, soprattutto per le piante che non vengono spesso trapiantate in un nuovo vaso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.