Due modi semplici per moltiplicare il cactus di Natale

Conosciuti per le loro vistose fioriture invernali, i cactus di Natale sono piante d’appartamento popolari facili da propagare.

Queste piante tropicali succulente possono essere facilmente propagate radicando talee di stelo sia nel terreno che nell’acqua in un paio di settimane.

La propagazione del cactus di Natale è un ottimo modo per coltivare nuove piante, rendere più cespugliosa una pianta esistente o semplicemente riutilizzare le talee di stelo rimaste dopo la potatura.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come propagare il cactus di Natale.

Quando propagarlo

Dovresti sempre assicurarti che la tua pianta abbia finito di fiorire prima di tentare di propagarla.

In generale, la primavera e l’estate sono i periodi migliori per propagare un cactus di Natale poiché fioriscono nel tardo autunno e in inverno.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Come prelevare talee

Inizia prelevando una o più talee di stelo da un cactus di Natale sano.

Invece di usare cesoie da potatura o forbici, è meglio usare le dita per torcere delicatamente il gambo alla base di uno dei segmenti a forma di Y. Ogni talea dovrebbe avere tre o quattro di questi segmenti.

Metti le talee in un luogo caldo e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta per almeno 24 ore per consentire al fondo di ogni talea di cicatrizzare.

Puoi farle radicare in acqua

Riempi un vaso o un contenitore di vetro con acqua fresca a temperatura ambiente e mettici dentro le talee.

Le talee del gambo devono essere parzialmente sommerse, con l’estremità appena tagliata rivolta verso il basso.

Posiziona il contenitore in un luogo caldo che riceva una luce brillante e indiretta e rinfresca l’acqua una volta alla settimana.

Dopo una o due settimane, le piccole radici bianche dovrebbero iniziare a presentarsi.

Non appena le radici avranno una lunghezza di almeno 2 cm, puoi spostare le talee nel terreno.

Assicurati di utilizzare una miscela di terreno ben drenata; pianta le talee radicate e annaffia abbondantemente. Rimettili in un luogo caldo e luminoso e mantieni il terreno uniformemente umido per le prime settimane per aiutare le radici ad acclimatarsi.

Puoi metterle direttamente in terra

Riempi un vasetto con una miscela di terriccio ben drenante e invasa le talee nel terreno, piantandole in modo che il primo segmento di fusto a forma di Y sia sepolto per circa metà.

Posiziona la talea in un luogo che riceva una luce intensa e indiretta.

Non annaffiare per le prime due settimane o fino a quando le radici iniziano a germogliare. Puoi controllare se la talea ha iniziato a mettere radici tirando delicatamente la talea per vedere se c’è resistenza.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.