5 Step per prolungare la fioritura della Begonia per tutta la stagione

Le begonie sono uno dei fiori più comuni sui balconi e nelle fioriere.

Sono piante perfette anche per zone leggermente ombreggiate del giardino o del balcone ma per mantenerle fiorite per tutta la stagione dovresti seguire alcuni consigli.

Mantenere la pianta correttamente esposta al sole e regolarmente innaffiata sono solo 2 degli step necessari per garantire una fioritura duratura.

Dunque vediamo insieme come fare per mantenere fiorita la begonia per tutta la stagione!

Innaffia se necessario

Le begonie non hanno bisogno di annaffiature frequenti poiché possono effettivamente gestire periodi di siccità brevi, grazie agli steli carnosi che immagazzinano acqua ma non dovresti portare agli estremi queste condizioni perché i fiori potrebbero seccare molto velocemente.

L’estremo opposto, ovvero innaffiare troppo spesso quando il terreno è ancora umido, può portare alla marcescenza delle foglie che appariranno mollicce e marroni.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per avere una fioritura duratura basta mantenere sempre leggermente umido il terreno evitando i ristagni d’acqua.

Offri un’esposizione adeguata

Le begonie sono piante che crescono bene con luce screziata ma considera che devono avere almeno 4 ore di sole al giorno per mantenere la fioritura.

Le 4 ore di sole sono ideali nelle prime ore del mattino, ovvero ha bisogno di quella luce solare non troppo forte che garantisce la fioritura ma che non bruci le foglie.

Usa terreno leggero

Le begonie crescono meglio in terreni leggeri e drenanti. Un terreno argilloso e pesante farà marcire e ingiallire le begonie.

Per capire se il tuo terreno è molto argilloso prendi una manciata di terra e strizzala tra le mani a formare una palla: se la palla rimane intatta quando la rilasci, hai un terreno argilloso e pesante.

Un terreno ideale e dunque leggero invece, dovrebbe semplicemente sbriciolarsi quando apri la mano.

Se il terreno è pesante miscelalo con degli inerti come perlite, vermiculite o lapillo, o in alternativa per 2 parti di terreno aggiungi 1 parte di sabbia.

Non sottovalutare il concime

Le begonie per fiorire a lungo hanno bisogno di una concimazione regolare.

Puoi usare un concime bilanciato (sull’etichetta troverai 3 cifre uguali come 10-10-10 o 20-20-20) 1 volta ogni 10-15 giorni, ma fai sempre riferimento alle quantità e alla frequenza consigliate in etichetta.

Non fertilizzo fino a 2 settimane dopo aver piantato le begonie per la prima volta. Lascia che le radici si stabilizzino e poi riprendi la routine di concimazioni.

Ricorda che se le tue begonie sono stressate in qualche modo (fa troppo caldo, troppo umido, muffa, parassiti e così via) il fertilizzante non è una soluzione miracolosa, anzi potrebbe danneggiarle ulteriormente, usalo su piante sane.

Se invece pianti le begonie in giardino il compost sarà un’ottima soluzione da aggiungere al terreno prima del trapianto.

Elimina i fiori appassiti

Per prolungare la fioritura e mantenere la pianta in ordine elimina i fiori appassiti.

È meglio rimuovere i fiori marroni e appassiti per incoraggiare la crescita di nuovi fiori.

Basterà pizzicare il fiore alla base ma se lo stelo è molto lungo per via della poca esposizione al sole taglia lo stelo fiorifero più in basso per promuovere la crescita compatta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.