4 Modi per proteggere il Ciclamino dalle gelate in Inverno

Il freddo può uccidere le tue piante, anche se si tratta di ciclamini. I ciclamini più maturi sono più resistenti ma se hai dei ciclamini giovani dovrai proteggerli.

Siamo abituati a pensare che i ciclamini amino il freddo e in effetti è davvero così. Ma cosa succede quando arrivano le gelate o quando la neve potrebbe rovinare le tue piante fiorite?

Non lasciare che l’inverno distrugga il tuo giardino. Ci sono alcuni modi per proteggere i tuoi ciclamini se nella tua zona l’inverno scende sotto lo zero.

Vediamoli insieme!

Se pianti i ciclamini in giardino

Se parliamo di ciclamini piantati in giardino ovviamente il luogo dove decidi di piantarli conta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quando si considera come proteggere le piante dal gelo, il metodo più efficace è piantare in modo strategico.

Se i tuoi ciclamini sono più delicati, dovresti piantarli in punti del giardino maggiormente protetti, riparati da un muro o da siepi più grandi e mature.

Il gelo si forma prima nelle aree più basse di un giardino, quindi se l’inverno è molto rigido dalle tue parti, non piantare i ciclamini troppo in basso.

Applica uno strato di pacciame

Se il rischio è che il terreno dei tuoi ciclamini si ghiacci (vale sia per quelli in vaso che per quelli in giardino) puoi ricorrere all’uso del pacciame.

Applica uno strato di circa 4-5 cm di pacciame per mantenere al caldo le radici. Il pacciame funge da isolante e impedisce il congelamento del terreno.

In più, potresti unire alla pacciamatura della sabbia per consentire un maggiore drenaggio e prevenire la decomposizione delle radici.

Copri le piante con un telo

Se si prevede il gelo durante la notte, coprire le piante di ciclamino più delicate con un telo può essere efficace.

Quando si coprono le piante, fai però attenzione a non lasciare che la coperta appesantisca i rami o le foglie.

Sostieni il telo con dei paletti (o spiedini in legno volendo) dove necessario per evitare che venga a diretto contatto con le piante.

Anche le piante di ciclamino più grandi e resistenti possono beneficiare di una certa protezione durante l’inverno.

Crea una serra protettiva

Uno dei modi più efficaci per proteggere le tue piante da giardino in inverno è utilizzare una mini serra che puoi anche creare da te.

Se stai cercando di controllare l’ambiente di crescita delle tue piante ad un livello più alto, allora una mini-serra è la soluzione.

Puoi utilizzare uno scaffale su cui riporrai i tuoi ciclamini in vaso da proteggere: metti un telo di plastica trasparente in modo da coprire lo scaffale e creare una struttura protettiva per le tue piante che non ostacoli la luce.

Se il ciclamino in vaso da proteggere è solo uno potrai ricavare la tua mini serra dalla bottiglia vuota da 5 L che in genere usiamo per il vino.

Tagliando la base potrai semplicemente poggiare la tanica sul vaso assicurandoti che i fiori non tocchino la plastica e che non si formi troppa condensa.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.