C’è una strana tensione in giardino in questo momento. I fiori stanno ancora facendo il loro dovere. Ma si sente, qualcosa sta cambiando.
La luce del giorno si sta lentamente restringendo. Il caldo si sta protraendo più a lungo di quanto faccia piacere. E le tue piante? Stanno iniziando a comportarsi come se l’estate fosse quasi finita, perché in un certo senso lo è.
Questo è quando cerchiamo di allungare la stagione. Facciamo finta che sia ancora l’inizio di luglio. E a volte, incasiniamo le cose senza volerlo.
Ci sono delle cose che bisogna smettere di fare in agosto in giardino vediamo quali.
COSA SCOPRIRAI
Irrigazione eccessiva ogni sera
Fa caldo. Il terreno sembra asciutto. Ma innaffiare la sera, soprattutto a fine estate, è uno dei modi più veloci per creare problemi.
Quando il sole tramonta e le tue piante rimangono bagnate, l’umidità persiste. I funghi amano l’umidità persistente. L’oidio, la peronospora e il marciume radicale organizzano una festa quando le foglie rimangono in ammollo durante la notte.
E non si tratta solo di malattie. L’irrigazione serale incoraggia anche le radici poco profonde. Le piante non devono lavorare per questo, quindi diventano pigre. Poi arriva il prossimo periodo di siccità e sono tutt’altro che pronte.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Scegli la mattina presto per innaffiare, è il momento migliore. Questo dà alle foglie il tempo di asciugarsi e alle radici il tempo di assorbirlo.
Ritorna a controllare il terriccio prima di innaffiare, se ancora umido aspetta.
Concimare come se fossimo a maggio
I tuoi fiori sembrano ancora affamati. Forse le foglie sono pallide. Forse le fioriture sono più piccole rispetto al mese scorso. Sei tentato di prendere il fertilizzante.
Nutrire le piante perenni a fine estate dice loro di crescere di più. Nuovi germogli, foglie fresche, steli teneri. Suona bene fino a quando non arriva la prima ondata di freddo e quella nuova crescita degenera.
Invece di prepararsi alla dormienza, le tue piante sprecano energia spingendo fuori una crescita morbida e sensibile al gelo. Ciò li lascia più deboli in autunno e più propensi a lottare l’anno prossimo.
Smetti di concimare le piante perenni entro la metà di agosto. Concentrati sulla salute delle radici: Se necessario, utilizza compost o un fertilizzante liquido che non abbia un alto contenuto di azoto.
Non controllare l’azione dei parassiti
Alla fine di luglio, i parassiti sono fondamentalmente in modalità attacco. Afidi, acari sanno tutti che il tempo stringe e mangiano come se fosse il loro ultimo buffet estivo.
Se non stai controllando le tue piante ogni giorno, in questo momento, potresti perdere l’inizio di un’infestazione. E una volta che prende piede, si diffonde velocemente.
Lasciar crescere le erbacce
È Agosto ormai. Fa caldo, sei stanco. E le erbacce? Stanno prosperando.
In questo momento, molte erbacce stanno fiorendo e mettendo i semi. Ciò significa che ogni pianta che ignori oggi sta per lanciare un centinaio di piccoli nemici nel tuo giardino per il prossimo anno.
Più a lungo aspetti, più te ne pentirai. Un fine settimana di agosto si trasforma in una vera e propria invasione in primavera. Non dare loro quel vantaggio.
Trapiantare le piante
Spostare le piante ad agosto è già abbastanza rischioso.
I trapianti sono fragili. Le loro radici vengono disturbate, le loro foglie si stressano e, se sono esposte al sole cocente e al terreno asciutto, di solito cadono. A volte per sempre.
Il problema non è solo il caldo. Il terreno nudo si riscalda rapidamente e perde umidità ancora più velocemente. Quella combinazione frigge le radici tenere prima che abbiano la possibilità di stabilirsi.