Tutti i problemi delle foglie della Impatiens

Una pianta ornamentale conosciuta anche come balsamina o pianta dai fiori di vetro: è l’Impatiens.

Questa pianta, i cuoi fiori sono, appunto, così belli da sembrare finti è spesso venduta in piccoli vasi e si contraddistingue, oltre che per i fiori, anche per le foglie dal colore verde scuro.

Ma proprio le sue bellissime foglie possono presentare alcuni problemi, a volte gravi a volte quasi innocui. Vediamo quali sono e come fare per risolvere.

Foglie gialle

Le bellissime foglie verdi della Impatiens stanno diventando tutte gialle? La colpa può essere dei nematodi.

Si tratta di vermetti che infestano il terreno e possono attaccare le radici della pianta.

Una possibile soluzione è il rinvaso della pianta, da fare solo quando non è troppo tardi e l’infestazione non sia troppo estesa.

Potete prevenire la comparsa dei nematodi evitando l’eccesso di innaffiature ed innaffiando soltanto quando il terreno non è più umido.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Foglie afflosciate

Quando le foglie sono flosce, pendenti verso il basso, poco turgide, la causa principale è una mancanza di acqua.

Ricordate che le innaffiature devono essere frequenti nella stagione estiva, quando le temperature sono molto alte.

Un trucchetto? Quando notate l’afflosciamento delle foglie, mettete la piantina con tutto il vaso in una bacinella o un lavandino pieni d’acqua a un’altezza che corrisponda almeno alla metà del vaso stesso e lasciate così per almeno 30 minuti.

In questo modo, attraverso i fori di drenaggio, l’Impatiens assorbirà tutta l’acqua di cui ha bisogno.

Potete utilizzare lo stesso metodo, detto “metodo della bacinella” anche per le vostre orchidee. Ecco come.

Foglie arricciate

Foglie arricciate, cosa fare? Questo problema si presenta, di solito, con le varietà di Impatiens dalle foglie lanceolate, più lunghe e leggermente appuntite.

Spesso, può trattarsi della reazione della pianta alle infestazioni degli insetti o dei parassiti.

Tra i più comuni, ci sono sicuramente i tripidi e gli afidi, che si nutrono della linfa della vostra piantina andando a mordere proprio le sue foglie. Riconoscerli è semplice, vi basterà fare attenzione anche alla pagina inferiore delle foglie, dove spesso si annidano.

Teneteli lontani usando questi metodi, oppure utilizzate un prodotto specifico.

Foglie secche

Qualche volta, le foglie della nostra Impatiens perdono la loro vitalità, seccandosi e, in alcuni casi, cadendo.

In questi casi, il problema più frequente è dato da una cattiva esposizione.

Ricordate sempre che l’Impatiens non ama i raggi diretti del sole: l’ideale è tenerla alla luce solare indiretta o, ancora meglio, alla mezz’ombra. Potete tenerla all’interno o all’esterno, l’importante è che rispettiate questa sua preferenza.

Vi chiedete cosa sia la luce solare indiretta? Leggete qui per avere la risposta.

N.B: in inverno, tenetela sempre in casa. Questa pianta, infatti, non tollera le temperature inferiori ai 13 °C.

Quando le foglie sono totalmente secche, staccatele con le mani o con delle cesoie pulite in modo da evitare il rischio di marciume.

Foglie con macchie marroni

Quando, invece, le foglie si presentano un po’ più opache e con macchie o strisce marroni, può trattarsi di un danno causato dalla pioggia o dal troppo vento.

Di solito, questa problematica è accompagnata da un cambiamento di colore anche dei fiori che possono apparire più grigi o addirittura argentati.

La soluzione consiste nel cambiare posto alla pianta, collocandola in un luogo meno ventoso e più riparato.

Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".