Se l’Albero di Giada ha le Foglie Rosse ti spiego subito il Perché

Sai come mai l’albero di Giada fa sfoggio di foglie rossicce?

Certamente le foglie non sono di un colore usuale ma senz’altro la pianta potrebbe starci comunicando un suo stato o di sofferenza, o di nostro errore rispetto ad alcune sue esigenze.

Certo, c’è anche da dire che alcune varietà si presentano proprio con questa peculiarità sui bordi, ma siamo sicuri che sia sempre questo il motivo?

Cerchiamo insieme di capire come mai la nostra giada ha su le foglie rossicce.

Luce troppo forte

Hai lasciato l’Albero di Giada, in pieno sole per troppe ore? Le foglie potrebbero essersi arrossite perché c’è un principio di bruciore.

Anche se ben si adatta a qualsiasi condizione, anche le foglie carnose dell’Albero di Giada possono risentire del calore cocente del sole diretto e ammalarsi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Certo, il luogo di esposizione deve essere scelto valutando sempre il grado di luminosità ma che non sia esposto per troppe ore della giornata alla luce diretta, soprattutto quelle più calde.

Soprattutto durante i mesi caldi provvedi a spostarla in una zona con esposizione ad est.

Ha bisogno di più nutrienti

Quando è solo il colore delle foglie a cambiare ma non la sua consistenza carnosa e sana, quindi la foglia non si mostra malaticcia o cadente, allora potrebbe trattarsi di un terriccio povero.

In questo caso, non c’è bisogno di preoccuparsi più di tanto.

Aiuta la pianta a supportare la carenza di nutrienti preparando del fertilizzante liquido fai da te a base di potassio, con bucce di banana, per arricchire un po’ il terriccio.

Ha bisogno di acqua

Un mito da sfatare riguarda la sopravvivenza dell’albero di Giada anche senz’acqua, reputandola resistente a tutto, anche ad una lunga siccità.

Anche se si tratta di una pianta grassa e quindi ha bisogno di poca acqua, le foglie in sofferenza cominciano ad arrossire partendo dai bordi perché l’acqua assente non consente ai nutrienti del terriccio di disciogliersi in esso.

Assicurati di dare acqua alla tua pianta con maggiore frequenza se riversa in queste condizioni, ma sempre senza eccedere. Si tratta pur sempre di una pianta grassa.

Puoi innaffiarla al bisogno, verificando prima lo stato del terriccio con le dita, così da non esagerare e rendere il terriccio zuppo.

Si tratta di nuovi germogli

Le foglioline nuove dell’Albero di Giada tendono ad assumere una colorazione rossiccia prima di passare a quella verde, principale testimonianza dello splendido lavoro del pigmento verde, la clorofilla.

Può trattarsi dunque di semplici nuovi germogli, che testimoniano la buona salute della pianta.

Si tratta di una varietà della Crassula Ovata

L’albero di Giada ha una varietà che si chiama “Hummel’s sunset” che ha proprio le foglie dal bordo rosso.

I bordi rossicci, in forte contrasto con il resto della foglia verde, la rendono magnifica alla luce del sole, elemento che non fa altro che incrementare questo divario tra il bordo rosso e il resto della foglia.

Inoltre, durante i mesi freddi, questa splendida particolarità delle foglie diventa ancora più marcata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.