Tillandsia cyanea: perché è scolorita?

La Tillandsia cyanea è una Bromelia che cresce anche come pianta aerea, inoltre è una pianta d’appartamento facile e resistente.

Sebbene queste piante siano molto più piccole delle altre bromelie, hanno in compenso un fiore molto grande.

Non è solo una pianta d’appartamento molto facile e resistente, ma sopporta le condizioni di siccità in modo perfetto.

Tuttavia può capitare di notare che la parte rosa al centro della Tillandsia inizia a sbiadire, che cosa accade?

Scopriamo allora insieme perché la tillandsia cyanea è scolorita!

Controlla se la coltivi nel modo giusto

Prima di vedere perché la tua tillandsia cyanea è scolorita, è necessario un ripasso delle regole da seguire per coltivarla nel modo giusto: così sei sicuro di dare alla tua pianta tutto ciò di cui ha bisogno.

Metti la tua pianta dove riceve luce naturale brillante. Un’esposizione a est o ovest è perfetta.

Se vuoi che la tua pianta fiorisca devi garantire la luce giusta. Assicurati di evitare il sole forte e diretto poiché la pianta brucerà.

Per quanto riguarda l’annaffiatura, la tillandsia cyanea non ha bisogno di molta acqua.

Puoi innaffiare il terreno una volta ogni 1-2 mesi, ma ciò varia a seconda delle temperature e della stagione.

Come vale per tutte le piante d’appartamento, devi innaffiare di meno in autunno-inverno.

Distinguere le parti della pianta

Per poter capire qual è il problema bisogna fare un’opportuna distinzione sulle parti della tillandsia cyanea.

Infatti spesso c’è un po’ di confusione su questa pianta perché quello rosa al centro della pianta è considerato il fiore.

In realtà non è così! Al centro della pianta cresce uno stelo lungo che in cima ha delle foglie colorate, chiamate brattee (per intenderci, anche le foglie rosse della stella di Natale sono delle brattee).

Queste foglie sono molto carnose e crescono impilate l’una sull’altra seguendo un motivo a spina di pesce.

Su queste foglie nascono dei piccoli fiorellini viola molto graziosi che corrispondono alla fioritura effettiva della tillandsia cyanea.

Cause dello scolorimento

Una volta che hai ripassato tutte le regole per tenere in salute la tua tillandsia cyanea, vediamo perché le brattee appaiono scolorite.

Lo scolorimento delle brattee rosa può essere normale perché quando finisce di fiorire, la pianta conserva la sua energia piuttosto che usarla per creare i pigmenti che rendono rosa le foglie.

Poiché la fioritura è passata ormai, non ha più motivo di attirare gli insetti, quindi non spreca la sua energia a colorare le foglie per attirarli. Di conseguenza, la clorofilla si manifesta facendola apparire verde.

Un altro motivo dello scolorimento potrebbe essere che quando la tillandsia cyanea ha finito di fiorire, la clorofilla viene prodotta di più rispetto ai pigmenti rosa.

La clorofilla allora rende verdi anche le brattee rosa sfruttandole come una fonte extra per produrre energia per la pianta.

Capita che le brattee rosa, diventino poi verdi per poi ingiallire, a questo punto puoi lasciarle sulla pianta o rimuovere le brattee quando vuoi.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.