Non c’è bisogno di essere degli esperti per avere vasi o aiuole fiorite.
Occorre però conoscere delle nozioni di base e sapere che ci sono alcune abitudini che spesso concorrono a buttar giù tutti i nostri sforzi per aver grande cura delle nostre piante.
Ecco alcuni errori comuni nella coltivazione dei fiori che sarebbe meglio evitare.
COSA SCOPRIRAI
Ignorare le esigenze climatiche
Le piante sono molto simili alle persone nel modo in cui tutti noi abbiamo le nostre preferenze.
Per alcuni fiori, il pieno sole è la ricetta per prosperare, ma altri potrebbero preferire temperature più fresche e ombra.
Se non presti attenzione alle condizioni di cui ogni fiore ha bisogno per essere sano, possono verificarsi due problemi principali: potresti piantare fiori che semplicemente non possono sopravvivere nella tua zona, oppure ti ritroverai con aiuole irregolari in cui alcune piante possono sopravvivere ma altre no.
Non preparare il terreno
Il terreno può essere complicato. È disponibile in diverse consistenze, diversi livelli di acidità e un assortimento di densità.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Anche un giardiniere più esperto farà fatica a far crescere i suoi fiori se non ha considerato se le fioriture che desidera mantenere sono adatte al tipo di terreno.
Il terreno è una delle cose più importanti da capire e conoscere prima di piantare fiori.
È d’obbligo chiedersi di che tipo di terreno ha bisogno una pianta. Ad esempio, molte piante mediterranee come la lavanda e il rosmarino desiderano un terreno più asciutto e drenante in pieno sole, mentre altre, come le ortensie, hanno bisogno di un terreno umido in ombra parziale e acido.
Puoi testare l’acidità e il livello di umidità del tuo terreno, nonché il livello di luce di quell’area del tuo giardino. Una volta ottenute queste informazioni, puoi utilizzarle per assicurarti che i fiori che scegli condividano le stesse esigenze ambientali dell’ambiente che puoi fornire.
Troppo attenti o poco attenti
Trascurare le tue piante o essere troppo apprensivi sono entrambi errori comuni nel giardinaggio e nella cura delle piante da fiore.
Uno porterà i tuoi fiori a sbiadire nel tempo a causa della mancanza di cure e di cause naturali dannose, e l’altro lascerà le tue piante soffocate in eccedenze non necessarie, come troppa acqua o fertilizzante.
Il tipo di apprensione che spesso primeggia ha a che fare con l’acqua. L’irrigazione eccessiva porterà a stressare i fiori, esacerbando le malattie e il marciume radicale, che alla fine riducono la produzione di fiori.
Le due principali forme di abbandono incontrate invece sono dimenticare di diserbare il terreno circostante e non ripulire i fiori da quelli ormai appassiti.
Le erbacce competono con i tuoi fiori per l’acqua e le sostanze nutritive. Una volta rimossi i vecchi capolini vengono incoraggiati, vengono incoraggiate nuove fioriture sane.
Sovraffollamento degli spazi
Se hai un’aiuola più piccola, potresti essere tentato di stipare il maggior numero possibile di fiori per sfruttare al meglio lo spazio. Tuttavia, questo può finire per essere dannoso per ciò che stai piantando.
Quando i fiori sono troppo vicini tra loro, alcuni potrebbero non ricevere abbastanza sole o sostanze nutritive.
Anche la circolazione dell’aria tra di loro sarà cattiva, il che può portare a muffe o funghi.
All’inizio potresti avere l’impressione che la tua aiuola sembri scarsa, ma alla fine ne vale la pena per dare alle tue piante uno spazio extra in cui crescere.
La spaziatura consigliata per i diversi fiori è solitamente fornita sui pacchetti di semi e sulle etichette delle piante.