Le Piante che tutti hanno che vanno tenute al riparo dal Freddo

Ti sei mai chiesto se alcune delle tue piante con l’arrivo del freddo abbiano bisogno di essere protette o messe al riparo?

Di sicuro alcune piante che sono tipiche degli ambienti domestici e non, col freddo vanno tenute al sicuro vista la loro naturale propensione alle temperature miti.

Ci sono 4 piante nello specifico che tutti hanno che vanno tenute al riparo dal freddo. Vediamo quali

Pothos

Anche se tipicamente considerata come pianta d’appartamento, il pothos viene spesso tenuto in bella mostra su di un terrazzo, assecondando la sua natura rampicante su una graticola.

pothos-pianta-comune

Se è questo il caso, sappi che devi fare in modo di mettere al riparo questa pianta dalle temperature gelide dell’inverno.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Trattandosi di una pianta tropicale non è proprio il suo habitat un ambiente freddo, anche se umido.

Sposta in casa questa pianta, in un ambiente dalla temperatura mite, intorno ai 20 gradi e dandole l’umidità di cui ha bisogno per sopravvivere, che tanto ama. La cucina o il bagno spesso sono le stanze predilette con i loro vapori.

Felce

Quanti sui propri balconi o terrazzi tengono la famosa felce dell’amore?

felce-pianta-comune

La felce di Boston non è solo una comune pianta d’appartamento ma spesso sta lì a adornare gli ambienti esterni della nostra casa, anche un pianerottolo.

Sappi che non va sottoposta a temperature troppo drastiche in fatto di freddo o potrebbe lasciarci le penne. Affidale un ambiente mite ma tienila lontano da fonti di calore, termosifoni o aria condizionata che sono i protagonisti delle nostre case in inverno.

Schefflera

La pianta ombrello è una pianta particolarmente apprezzata per la forma delle sue foglie che sporgono da steli sottili pronunciati verso l’alto ricordando proprio la forma di un ombrello.

schefflera-pianta-comune

Essendo una pianta tropicale tollera poco i drastici cambi di temperatura e le gelate invernali.

Per questo motivo devi necessariamente proteggerla dal freddo e fare in modo che se la temperatura in inverno, qualora coltivarsi la tua pianta all’esterno, scendesse sotto i 13 ° devi necessariamente proteggerla dal freddo.

Dieffenbachia

La dieffenbachia sta bene ovunque in fatto di eleganza e di fascino, soprattutto per le sue belle foglie variegate.

dieffenbachia-pianta-comune

Potrebbe spesso essere usata per allestire terrazzi o pianerottoli ma sappi che sta bene solo in un ambiente con una temperatura che oscilla tra i 18 e i 24 gradi.

Puoi accorgerti subito se l’ambiente nel quale si trova è troppo freddo perché tenderà ad abbassare le sue foglie.

Tienila lontana dalle correnti d’aria che possono creare improvvisi sbalzi di temperatura.

Se si trovasse nei pressi di un condizionatore dovresti spostarla, lì fa troppo freddo per lei.

Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.