Le piante da fiore primaverili perfette per il pieno sole

La primavera è arrivata e bisogna armarsi di piante da fiore per il pieno sole.

Ve ne sono alcune dalla fioritura esplosiva che possono dare grandi soddisfazioni non solo durante i mesi primaverili ma per tutto il periodo caldo.

Queste sono quelle che ho preso per il mio giardino, per gli spazi in pieno sole.

Euryops

La margherita Euryops, comunemente nota come margherita a cespuglio per il suo portamento di crescita simile a un cespuglio, è una margherita sudafricana che ha quell’iconico aspetto a margherita ma dal colore giallo.

È una delle margherite più espansive, che ha una crescita veramente lussureggiante quando si trova al pieno sole.

Sono piante perenni che fioriscono abbondantemente per tutta la primavera e l’estate.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Gazania

La gazania è una pianta rustica e bella per la solarità dei suoi splendidi fiori dai colori sgargianti e caldi.

come-innaffiare-gazania

Esistono varietà di questa pianta con fiori arancioni, gialli e rossi, altre con fiori bianchi, rosa e lilla, e tutte condividono l’appariscenza in fatto di fioriture.

Proprio la sua rusticità consente inoltre delle fioriture piuttosto prolungate durante i mesi caldi a partire dalla primavera inoltrata.

Fiore di mezzogiorno

L’aptenia cordifolia è una succulenta perenne dal portamento strisciante che è possibile lasciar pendere dai vasi per la bellezza delle sue piccole foglioline a forma di cuore.

aptenia

Ma sapevi che il fiore di mezzogiorno è ancora più spettacolare nella sua varietà dalle foglie variegate?

Originaria del sud africa, le sue poche pretese, anche nella sua versione variegata,  la rendono una pianta grassa molto diffusa per la facilità con la quale viene curata.

Dimorfoteca

Le margherite africane assomigliano molto alle margherite comuni, con petali che si irradiano attorno a un disco centrale.

Sono anche membri della famiglia delle Asteraceae, insieme alle margherite Shasta e alle zinnie. Ma la loro colorazione vivida non è affatto come la classica margherita.

Questi fiori vanno piantati in primavera dopo che la minaccia del gelo è passata e hanno un tasso di crescita abbastanza rapido.

Agatea

L’Agatea, nota anche come pratolina o margherita blu, è una pianta sempreverde della famiglia delle Asteraceae originaria dell’Africa meridionale.

Gli steli erbacei eretti e ramificati verde-rossastri danno vita a folti cespugli tondeggianti alti circa 30 cm.

Le foglie leggermente ruvide al tatto lasciano spazio poi alle margheritine dal colore blu, brillante.

Barba di Giove

I suoi fiori e la sua crescita rigogliosa ed indisturbata fa sì che il  Drosanthemum hispidum, meglio conosciuto come barba di Giove, possa essere messo in bella mostra sui nostri balconi.

barba-di-giove

Ha un aspetto cespuglioso e un portamento che a lungo andare diviene pendente, come una cascata che poi si riempie di fiori giganti simili a margherite.

Le foglie sono molto piccole ma fitte sui rami che nel tempo diventano legnosi.

I bellissimi fiori colorati simili a grandi margherite iniziano a spuntare a partire dalla tarda primavera, di solito a fine maggio, e la fioritura prosegue fino al mese di ottobre.

Falso gelsomino

Se stai cercando una pianta dai fiori profumati non puoi fare a meno del Trachelospermum jasminoides, comunemente riconosciuto come falso gelsomino.

falso-gelsomino-balcone-profumato

I suoi fiori hanno un profumo dolce e particolarmente forte, e la sua natura rampicante può decorare ogni genere di ambiente.

Il falso gelsomino apprezza particolarmente la luce solare e non teme esposizioni ai raggi più cocenti.

Essendo una pianta rustica e tenace può dare grandi soddisfazioni se esposta in una posizione a sud oppure a ovest, dalla quale possa godere dei raggi del sole pienamente.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.