Piante fiorite perfette per la primavera

Ogni appassionato di piante sogna di vedere fiori primaverili durante i giorni bui dell’inverno e attende con impazienza la prima esplosione di colori in primavera.

La primavera arriva in momenti diversi a seconda di dove vivi, ma la sequenza delle fioriture delle diverse specie di piante da fiore è simile nella maggior parte dei luoghi.

A questo proposito ho raccolto per te i fiori che potrai vedere spuntare in periodi diversi della primavera: fine inverno-inizio primavera, metà primavera e tarda primavera.

Scopriamo quindi insieme le piante fiorite perfette per questa bella stagione!

Fiori da fine inverno a inizio primavera

In questa sezione sono elencate le piante da fiore che iniziano a fiorire da fine inverno fino all’inizio della primavera.

Aconito invernale: noto anche come Eranthis, questi fiori giallo pallido potrebbero essere considerati insignificanti nel corso dell’anno, ma sono uno spettacolo quando li vedi spuntare attraverso la neve.

Amamelide: questi arbusti aggiungono un meraviglioso tocco di giallo nel giardino primaverile. Alcune varietà sbocciano in rosso.

Croco: le prime varietà a fiorire, come Crocus chrysanthus, Crocus sieberi e Crocus tommasinianus, fioriscono attraverso la neve. Questi sono i piccoli fiori che di solito fioriscono nei toni del viola o del giallo.

Elleboro: sono spesso conosciute con nomi comuni come Rosa di Natale e Rosa quaresimale in zone con inverni miti.

Camelia: questo bellissimo arbusto fiorisce in inverno nelle zone in cui non fa troppo freddo, mentre fiorisce all’inizio della primavera in aree leggermente più fredde.

Chionodoxa: questo è comunemente chiamato Gloria della neve. Questi fiori azzurri sbocciano mentre la neve si scioglie.

Viola del pensiero: le viole del pensiero fioriscono presto e sono resistenti al gelo e alla neve. Continueranno a fiorire fino a quando il clima non diventerà caldo.

Fiori di inizio primavera

L’inizio della primavera porta pioggia, ma anche più fiori per tutti. Di seguito troverai alcune delle piante che fioriscono in questa prima fase della bella stagione.

Primula: gioielli nel giardino primaverile, sono tra i primi fiori che vediamo spuntare ad inizio primavera.

Narciso: i primi narcisi compaiono all’inizio della primavera, in particolare alcune varietà piccole come il narciso Tete-a-Tete.

Iris Reticulata: le varietà dei grandi iris hanno una fioritura estiva, ma questa piccola bellezza è un tesoro dell’inizio della primavera.

Anemone: questa specie produce fiori a forma di stella blu chiaro e bianchi per il tuo giardino primaverile.

Magnolia: nella sua varietà magnolia soulangeana, fiorisce ad inizio primavera creando uno spettacolo di fiori rosa.

Fiori di metà primavera

A metà primavera ci sono altre piante di cui possiamo amare le fioriture. Alcune di queste le ho raccolte in questo paragrafo.

Narciso: questo bulbo da fiore ha alcune varietà che fioriscono anche a metà primavera e sono varietà grandi e tardive come King Alfred e Mount Hood che sono rigogliose anche nei giorni di pioggia.

Tulipano: sono nella lista dei fiori primaverili di tutti i coltivatori di piante. I tulipani iniziano il loro lungo periodo di fioritura a metà primavera.

Muscari: spesso piantati con narcisi e tulipani, i muscari sono fiori di metà primavera di colore blu intenso, appartenenti alla famiglia delle Liliaceae.

Alberi Redbud: o meglio Cercis canadensis sono alberi i cui rami sono ricoperti di meravigliosi fiori rosa prima che appaiano le loro foglie.

Tra le fioriture di metà primavera come non citare gli alberi di pesco e ciliegio che creano in questo periodo uno spettacolo di colori rosa e bianco.

Giacinti: questi fiori primaverili portano profumo e colore al giardino primaverile.

Fiori di tarda primavera

Per ultime vediamo quali sono le piante che fioriscono in tarda primavera.

Mughetto: questo fiore molto profumato fiorisce tipicamente in tarda primavera, ma può fiorire prima in zone in cui l’inverno è mite.

Lillà: questo arbusto riempie il giardino della tarda primavera di profumo e colore.

Peonie: questi arbusti fioriscono in giardino dalla tarda primavera all’estate.

Allium ornamentale: o meglio l’aglio ornamentale è molto decorativa perché può avere fioriture lilla a forma di sfera.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.