Caldo, caldo e ancora caldo: luglio è uno dei mesi con le temperature più alte dell’intero anno e questo non è sempre un toccasana per le tue piante.
Alcune, infatti, soffrono particolarmente il calore e la loro fioritura può esserne inibita. Altre, al contrario, amano a tal punto il caldo da dare proprio in questo periodo il meglio di sé.
Se quindi vuoi che il tuo balcone sia tutto un colore anche a luglio, non ti resta che scegliere queste piante. Vediamo quali sono.
Ginestra
I suoi fiori gialli e la resistenza del suo stelo hanno ispirato innamorati e poeti. La ginestra è una pianta sicuramente rustica e semplice, ma molto bella e adatta alla coltivazione in vaso anche in balcone.
La sua fioritura può iniziare già a maggio ma dà il meglio di sé proprio a luglio. Importante, per il suo benessere, è scegliere un terriccio povero e un po’ sabbioso.
Gerbera
Pur potendo fiorire già tra maggio e giugno, quando l’estate vera e propria tarda un po’ ad arrivare è a luglio che questa pianta ci regala i suoi bellissimi fiori simili a grandi margherite colorate.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La gerbera può rappresentare davvero la perla del tuo balcone. Si adatta bene anche alla luce diretta, ma è sempre meglio abituarla pian piano iniziando con un’esposizione alla luce solare indiretta.
Anthurium
Infiorescenze circondate da bratte bianche o rosse: l’anthurium è una pianta da interni che, in estate, può essere portata all’esterno.
Ed è proprio in balcone, tra giugno e settembre, che può fiorire. La sua fioritura avviene più frequentemente proprio nel mese di luglio quando le temperature si mantengono tra i 24 e i 30 °C sia di notte che di giorno.
Dalia
Anche se possiamo trovarla fiorita anche prima (spesso viene venduta al supermercato già fiorita a partire da aprile), la fioritura della dalia dà il suo massimo splendore con il periodo più caldo dell’anno, quindi tra luglio e agosto.
Fiori dai petali minuscoli che, numerosissimi, assumano una forma sferica. Colori tenui o più forti che incantano chi li osserva. Insomma, scegli la dalia per il tuo balcone e non te ne pentirai!
Essenziale è ricordarsi di proteggerla dal freddo quando l’estate finirà: questa pianta, infatti, odia il freddo tanto quanto ama il caldo.
Bouganville
Tra le rampicanti più note che ci siano, la bouganville in fiore è uno spettacolo per gli occhi! E il bello è che può essere coltivata non solo a terra in giardino, ma anche in vaso sul balcone.
La fioritura comincia presto, ma prosegue a lungo per tutta l’estate ed è molto folta tra giugno, luglio e agosto.
Le bratte rosa-viola sono così numerose che, spesso, è necessario potare la pianta per evitare che diventi infestante.
Ibisco
Amante della luce piena, l’ibisco è la pianta perfetta per chi ha un balcone molto assolato.
La sua fioritura può cominciare a fine maggio, ma è più vigorosa e piena tra fine giugno e inizio luglio. Il periodo, però, può cambiare in base alle sue varietà.
Se non fiorisce, a volte il problema può essere una carenza nutritiva del terreno che, quindi, andrebbe cambiato.