Poche piante da bulbo hanno fiori più appariscenti dell’amaryllis, con i suoi fiori schiumosi simili a gigli in una vasta gamma di colori.
Dal momento che questi bulbi possono fiorire anno dopo anno con cure adeguate, vale la pena conoscere le sue esigenze di cura dopo la fioritura.
Il rinvaso dell’amarillide è una parte essenziale della sua cura e dobbiamo sapere tutto quanto necessario per poterli rinvasare in modo corretto.
Quando rinvasare
Il momento migliore per rinvasare l’amaryllis è subito dopo il suo periodo di dormienza.
La dormienza inizia quando le foglie della pianta iniziano a sbiadire e ingiallire a settembre, e di solito si completa entro gennaio.
L’irrigazione è ridotta durante questo periodo di dormienza. Il periodo di rinvaso perfetto per l’amaryllis è subito dopo che la pianta ha completato il suo periodo di dormienza.
Come rinvasare
La chiave per rinvasare l’amaryllis è la dimensione del nuovo vaso: scegline uno che sia leggermente più grande di quello vecchio. Il nuovo vaso dovrebbe essere più largo di circa 2,5-5 cm rispetto al diametro del bulbo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Bagna profondamente il terreno almeno 24 ore prima.
Se ben idratato il terreno potrai rendere meno rischiosa l’operazione del rinvaso.
Allenta le radici del bulbo facendo scorrere un coltello da giardino all’interno del vaso, quindi inclina la pianta, le radici e tutto il resto.
Scuoti via il vecchio terreno. Metti del terriccio ben drenante sul fondo del nuovo vaso, posiziona il bulbo in modo che la parte superiore sia sopra il bordo del contenitore, quindi impacchetta il terriccio.
Lascia la punta del bulbo, da 1/3 a 1/2 del bulbo, sopra il terreno.
Il tipo di terriccio da utilizzare
I bulbi di amaryllis non amano stare in un terreno umido e troppo materiale intorno a loro può portarli a diventare impregnati d’acqua e marci.
Un buon terreno per le piante di amaryllis è ben drenante. Puoi usare nient’altro che la torba come terreno per le piante di amaryllis, ma tieni presente che la torba è difficile da reidratare una volta che si asciuga.
Una buona miscela è composta da due parti di terriccio, una parte di perlite e una parte di compost. Questo crea un buon equilibrio tra le esigenze del terreno di amaryllis organico e drenante.
Un’altra miscela consigliata è una parte di terriccio, una parte di sabbia e una parte di compost.
Qualunque cosa tu usi, assicurati solo che il tuo materiale organico sia ben decomposto e accompagnato da abbastanza materiale granuloso da consentire all’acqua di defluire facilmente.