4 Motivi per scegliere un vaso di Terracotta

Se coltivi piante in vaso ti sarai imbattuto almeno una volta nei vasi di terracotta, ma ti sei mai chiesto perché vengono ancora preferiti alle alternative ormai numerosissime di materiali?

Uno dei vantaggi di usare la terracotta per le piante è proprio mantenere le tue piante sane per un lungo periodo, per questo sono spesso preferiti dai giardinieri.

I vasi di terracotta sono stati usati per secoli in tutto il mondo fino a quando non sono nate le loro controparti in plastica.

Oggi quasi tutti i giardini avranno una miriade di vasi di plastica, ma i benefici di questo materiale sono ancora discutibili rispetto a quelli in terracotta.

Vediamo allora quali sono i motivi per scegliere i vasi in terracotta!

Sono economici

Il primo motivo per cui dovresti preferire i vasi di terracotta non riguarda le piante, ma il tuo portafogli: i vasi di terracotta sono molto economici.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In genere infatti, i vasi in terracotta costano meno anche di quelli in plastica e danno anche quel tocco in più al tuo giardino.

Inoltre, con il passare del tempo assorbono minerali e sali dal terreno e assumono un aspetto ancora più rustico e d’effetto.

Forniscono aerazione

L’acqua in eccesso può causare danni alle piante poiché inzuppa il terreno e impedisce alle radici di respirare.

I vasi di terracotta assorbono e perdono l’umidità attraverso le loro pareti traspiranti e porose permettendo così all’ossigeno di entrare nel terreno e aerare le radici.

La terracotta porosa assorbe l’acqua in eccesso che si asciuga con il flusso d’aria esterno attraverso le pareti del vaso.

Proteggono da sbalzi termici

Coltivare piante nei vasi di terracotta significa tenere a bada i piccoli dettagli compresa la temperatura del suolo.

L’argilla, essendo un materiale denso e poroso, rallenta naturalmente il trasferimento di calore tra il terreno e l’ambiente esterno, evitando uno sbalzo di temperatura dannoso per la pianta.

I vasi di terracotta trattengono il calore durante l’inverno e disperdono il calore durante l’estate, fornendo una protezione completa per le tue piante nel corso degli anni.

Possono essere riciclati

Se hai rotto un vaso di terracotta non disperare!

Devi sapere che c’è un ottimo modo per riutilizzare questi vasi per le tue piante, anche se rotti.

I cocci dei vasi rotti infatti, possono essere riutilizzati come filtro alla base di altri vasi per aggiungere drenaggio.

Il coccio si posiziona sul foro di drenaggio alla base di un nuovo vaso prima di aggiungere il terriccio e poi la pianta che vuoi invasare.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.