Le più belle belle varietà di conifere per gli Alberelli di Natale da esterno

Ci sono un’infinità di piante che ben si prestano alla decorazione degli spazi esterni, pronte a diventare alberelli di Natale.

Tra le varietà più adatte, alcune sono speciali, hanno caratteristiche legate al colore o all’aroma degne di nota.

Ti presento le più belle varietà di conifere per alberelli di Natale da esterno.

Abies fraseri

L’abete di Fraser è considerato da molti l’albero perfetto per gli addobbi natalizi.

Vanta attraenti aghi di colore verde brillante e morbidi al tatto, che lo rendono la varietà ideale per famiglie con animali domestici o bambini piccoli.

I rami sodi e robusti dell’abete Fraser sono perfettamente distanziati, consentendo a tutti i tuoi ornamenti preferiti di appendere in modo indipendente e catturare l’attenzione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Selezionare l’abete Fraser perfetto è facile, poiché questa varietà tende a crescere in coni quasi perfetti ed è sbalorditiva da qualsiasi angolazione.

Se annaffiati quotidianamente, gli abeti di Fraser manterranno il loro profumo e gli aghi per tutta la stagione delle vacanze

Abies procera

Gli abeti nobili, un’altra specie natalizia molto amata, presentano aghi e coni blu-verdi profondi che mostrano le loro brattee appuntite.

In natura, gli abeti nobili sono le varietà più grandi il che li rende un’ottima opzione per chi cerca un albero alto.

I rami dell’abete nobile sono spesso trasformati in ghirlande fresche, per la flessibilità ed il loro profumo.

Picea pungens

L’abete blu caratterizzato dalla sua forma piramidale e dai rami forti, che gli permettono di sostenere ornamenti pesanti. L’abete blu è noto per il suo caratteristico fogliame che appare anche argenteo.

I suoi aghi hanno un colore particolare ma possono essere davvero appuntiti quindi nel maneggiarli sarebbe meglio indossare dei guanti di protezione.

Abete bianco

Conosciuto per i suoi aghi bianchi, l’abete bianco, chiamato anche abete concolor, è tra le varietà più resistenti.

I suoi aghi lunghi si curvano verso l’alto sul ramo, conferendo all’albero una distinta forma a cono. Gli abeti bianchi sono gradevolmente profumati, emettono un odore di limone quando i loro rami o aghi vengono toccati.

L’abete bianco può resistere anche a condizioni negligenti, quindi, è spesso la varietà prediletta, soprattutto se non è possibile essere particolarmente apprensivi con le piante, durante le feste.

Pino silvestre

Conosciuto anche come “abete scozzese”, questa varietà di albero di Natale ha inizialmente guadagnato popolarità in Gran Bretagna.

Questo pino distinto vanta aghi verde brillante che crescono attorno a un ramo centrale e una corteccia rossa caratteristica, che lo rendono una scelta accattivante.

Indossa sicuramente i guanti quando maneggi o decori il tuo pino silvestre: i suoi aghi sono affilati come spilli.

Cipresso di Leyland

Prendi in considerazione l’utilizzo di specie non tradizionali come il cipresso di Leyland o il cedro rosso orientale.

Il cipresso di Leyland è una scelta molto popolare.

Gli aghi grigio-verdi sono morbidi al tatto, malleabili, poco profumati, non perdono resina e polline.

Queste caratteristiche lo rendono una buona scelta laddove si voglia una specie che richiede poca manutenzione, soprattutto perché pochi aghi vengono lasciati cadere durante l’inverno.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.