5 varietà di Ranuncolo da sogno da coltivare

I ranuncoli hanno un aspetto fragile e delicato. In realtà, sono piante robuste con steli e fiori forti e flessibili che hanno una durata in vaso sorprendentemente lunga.

Quasi sempre sopravvivono a tutto il resto del giardino anche incolto ed in base alla loro varietà riservano innumerevoli sorprese.

Forse la cosa più deliziosa di questi fiori è la diversità di colore e forma. Ogni varietà è più bella dell’altra. Ecco alcune delle mie varietà di ranuncoli primaverili preferite.

Viola bicolor

ranuncolo viola bicolor

Nonostante le origini asiatiche e quindi la sua appartenenza ad una terra nativa calda, questa varietà asiatica è eccezionalmente tollerante al freddo. Nei climi caldi, piantali all’inizio dell’autunno per fiorire all’inizio della primavera.

Sprinkles Violet Bicolor è una varietà completamente a doppio petalo. I fiori morbidi hanno una base lavanda con spruzzi di viola e magenta ai bordi. Hanno una forma simile a una rosa e sono tra i prediletti per essere recisi ed utilizzati per bouquet.

Dolce vita

ranuncolo asiatico dolce vita

“La Dolce Vita” è all’altezza del suo nome come icona di dolcezza e bellezza. Questa cultivar italiana ha la caratteristica forma densa e rigogliosa del suo genere in una deliziosa tonalità rosa pesca tenue.

Al centro, hanno un bagliore giallo e un occhio verde fa capolino quando sono completamente aperti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Le varietà italiane hanno apportato miglioramenti, tra cui steli più lunghi e più forti e fioriture più grandi e appariscenti. Sono anche più produttivi e prosperano in una gamma più ampia di climi.

Iceberg bianco

ranuncolo iceberg

Grande, rustica e della perfetta tonalità di bianco crema, la varietà Iceberg è una scelta comune per i bouquet da sposa.

La purezza di queste fioriture le rende speciali e uniche. I cormi sono ottimi riproduttori, crescono fino a una dozzina di steli per pianta.

Questa varietà somiglia alle cultivar italiane, ma è considerata un mezzo clone. Si tratta di ibridi di varietà propagate da seme e cloni. Hanno fiori grandi e un’eccellente durata in vaso.

Reinette orange

ranuncolo reinette orange

Questi ranuncoli arancioni sono fiori che brillano positivamente nel giardino e nelle composizioni floreali. Ma non sono solo arancioni. Hanno una gradazione di colore fantasiosa che cambia da quasi rosso all’esterno a verde brillante al centro.

Tra i due c’è una miscela di colori con pezzi di arancione dipinti su verde, così come il contrario.

La Reinette Orange è una delle cultivar bicolori più distintive. La sua forma completamente a doppio petalo si apre per rivelare molti petali finemente intagliati.

Striato giallo

ranuncolo asiatico giallo striato

Un’altra caratteristica delle varietà di ranuncoli primaverili italiani è che tendono ad avere una maggiore consistenza tra le piante. Ogni cultivar è unica, ma è più probabile che tu sappia esattamente cosa stai ottenendo quando la coltivi. Ci sono poche sorprese.

Lo Striato Giallo è un fiore paffuto, giallo limone, con strati su strati di petali che sembrano fatti di carta. I bordi leggermente smerlati risaltano maggiormente perché contrastano in una tonalità profonda di rosso vino. Sono incredibilmente accattivanti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.