Conosci la Calathea Orbifolia? Si chiama così per una caratteristica unica

La Calathea orbifolia è una varietà popolare per le sue foglie grandi e tondeggianti.

Il suo nome deriva proprio da questa caratteristica: da orbis, dal latino cerchio, sfera e folia, foglia; dalle foglie a forma di sfera, tondeggianti.

Questa specie di pianta è originaria della Bolivia e quindi gode di climi umidi e tropicali. Nonostante abbia bisogno di molta umidità, può essere curata anche a casa, con alcuni accorgimenti.

Vediamo allora come curare questa bellissima pianta tropicale!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche della calathea orbifolia, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Varietà

Il nome della pianta è in qualche modo confuso, poiché molte specie nel genere Calathea sono state riclassificate nel xx secolo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Dunque la Calathea Orbifolia è ora classificata come Goeppertia Orbifolia, sebbene sia ancora definita con il nome precedente.

Esposizione

Poiché Calathea Orbifolia fa parte del sottobosco della foresta nel suo habitat naturale, preferisce un’esposizione alla luce filtrata anche in casa.

La pianta preferisce essere in una stanza luminosa senza esposizione alla luce solare diretta, quindi vivrà felicemente dove ottiene luce indiretta.

La luce solare diretta è troppo forte per la pianta (può potenzialmente bruciare le foglie) e può disidratarla troppo rapidamente.

Cerca di tenere la tua Orbifolia lontano da radiatori, riscaldamento e caminetti. La pianta non tollera improvvisi cambiamenti di temperatura, in quanto possono portare a scolorimento delle foglie, perdita di foglie e altri segni di stress.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno la calathea orbifolia per crescere sana e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Come per la maggior parte delle piante d’appartamento tropicali, la calathea orbifolia richiede terreno drenante che rimanga umido ma non troppo zuppo.

Il pH del suolo ideale è di circa 6,5, il che può essere ottenuto creando il tuo terreno a base di torba.

Puoi miscelare parti uguali di terreno universale, un elemento che assorbe l’umidità (come sfagno o fibra di cocco) e un elemento che promuove il drenaggio (come perlite, pomice o corteccia) per aiutare la pianta a prosperare.

Quando innaffiare

La calathea Orbifolia vuole un terreno umido ma non zuppo.

In generale, annaffia la tua pianta a seconda del suo livello di umidità. Il modo migliore per verificare se la Calathea deve essere annaffiata è infilare il dito a circa 2 cm nel terreno.

Se il terreno è asciutto, dai un po’ d’acqua, ma assicurati che l’acqua in eccesso scorra via liberamente dal fondo del vaso prima di dare più acqua.

La Calathea Orbifolia è originaria delle foreste pluviali tropicali, quindi i suoi requisiti di umidità ambientale sono piuttosto alti ma tipici per questo tipo di pianta.

Per mantenere un’umidità adeguata, ti consiglio di investire in un umidificatore o mantenere la pianta in stanze umide come il bagno o la cucina.

Concime

Il fertilizzante liquido bilanciato è la scelta ideale per la calathea orbifolia.

Puoi nutrire la tua pianta 1 volta al mese con un fertilizzante per piante d’appartamento liquido con bassi livelli di potassio e alti livelli di azoto, poiché ciò migliorerà le dimensioni e il colore delle foglie rendendole vivide.

Potatura

Una calathea orbifolia non richiede molta potatura durante tutto l’anno se non necessario.

Foglie o germogli possono essere tagliati con un coltello affilato o un paio di forbici se la pianta sembra troppo folta, ma questo dipende dalle preferenze personali.

Dovresti rimuovere foglie danneggiate, secche o gialle, poiché ciò impedirà alla pianta di sprecare inutilmente nutrienti su parti della pianta che non possono essere salvate.

Tuttavia, evita di potare la tua calathea orbifolia durante l’autunno e l’inverno. Questo è quando la pianta sta per entrare o è nel suo periodo di minore crescita, il che significa che ha bisogno di tutte le sue risorse per superare questa fase.

Moltiplicazione

La Calathea Orbifolia è notoriamente complicata da propagare poiché e sensibile allo stress delle radici.

Per questo motivo, il consiglio è di propagare questa pianta in primavera (l’inizio del suo periodo di crescita) per ridurre al minimo lo stress della pianta. In questo modo, ha ancora l’intera stagione per riprendersi.

Mentre è possibile propagare tecnicamente un’orbifolia attraverso talee, questo metodo non ha sempre successo.

Invece, la divisione dei rizomi è il modo migliore per propagare questa specie vegetale ed è quasi a prova di fallimento.

Solleva la pianta dal vaso e rimuovi con cura il terreno in eccesso dalle radici per esporre il rizoma. Prenditi un momento per controllare le radici per assicurarti che siano tutte sane.

Eventuali radici marroni, nere o molli sono un segno di marciume e dovrebbe essere tagliate.

Usando una lama affilata, taglia una sezione di rizoma che ha foglie e radici attaccate.
Pianta il rizoma in un nuovo vaso pieno di terreno fresco e drenante.

Metti il vaso in luce brillante e indiretta e assicurati che il terreno sia umido, ma non zuppo. Ci vorrà circa un mese affinché la nuova pianta si stabilisca.

Malattie e parassiti

Come con qualsiasi pianta d’appartamento, la calathea orbifolia è suscettibile ad alcuni problemi comuni che, nella maggior parte dei casi, possono essere trattati con misure preventive.

Indubbiamente il problema più grave di tutti, il marciume delle radici è un problema comune nella calathea orbifolia.

Il marciume delle radici è una malattia che si verifica quando la pianta è stata innaffiata eccessivamente, il che essenzialmente annega le radici e le uccide.

Fai sempre il “test del dito indice” per verificare l’umidità del terreno.

Se vedi radici marce (che sono marroni e molli), puoi rimuoverle tagliandole con un coltello o con delle forbici. Dovresti anche ripristinare la pianta in un terriccio fresco modificato con perlite, pomice o corteccia per aiutare il drenaggio.

Le piante di Calathea Orbifolia sono famose per mostrarti segni di sofferenza sulle loro foglie.

Sfortunatamente, ciò significa che le foglie sono soggette a sviluppare scolorimento o cambiare forma in risposta allo stress.

Nella maggior parte dei casi, quando le foglie iniziano a diventare marroni e secche, o se stanno iniziando a arricciarsi, ciò significa che la pianta ha bisogno d’acqua, o di umidità, oppure che è stata bruciata dal sole diretto.

Quante volte innaffiare la calathea orbifolia?

A seconda della composizione del terreno e di altri fattori come luce solare, temperatura e umidità, dovresti annaffiare una Calathea orbifolia una volta ogni una o due settimane. La pianta dovrebbe essere annaffiata solo quando i primi centimetri di terreno sono completamente asciutti.

Come curare la calathea Orbifolia?

Le piante di Calathea orbifolia non sono le piante d’appartamento più difficili da curare, ma non sono nemmeno le più facili. Gli unici requisiti specifici per queste piante sono la luce indiretta, le temperature calde e l’umidità.

Dove mettere la Calathea?

La calathea orbifolia preferisce una stanza luminosa. Anche se non hai stanze rivolte a sud puoi posizionare la pianta vicino ad una finestra e crescerà ugualmente sana.

Come curare la Calathea in appartamento?

Fornisci luce indiretta, un ambiente umido e innaffiature corrette e la calathea orbifolia crescerà sana anche in appartamento.

Perché le foglie della Calathea si seccano?

Nella maggior parte dei casi, quando le foglie iniziano a diventare marroni e secche, o se stanno iniziando a arricciarsi, ciò significa che la pianta ha bisogno d’acqua, o di umidità, oppure che è stata bruciata dal sole diretto.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.