Se compro il Ciclamino a settembre durerà per tutto l’inverno?

Appena arrivano i primi freddi il ciclamino fa capolino sugli scaffali esterni dei fioristi e dei vivai.

Non aspettiamo altro che acquistare una nuova piantina da mettere sul balcone o sul davanzale esterno della nostra finestra.

Ma se trovi una pianta di ciclamino già a settembre, come va curata perché cresca correttamente fino all’inverno vero e proprio?

Vediamo insieme le migliori pratiche per coltivare il ciclamino, per assicurarti che resti in salute per tutta la stagione di crescita!

Seleziona la pianta ideale

Inizia scegliendo piante di ciclamino sane provenienti da vivai o garden center rinomati.

Cerca piante con fogliame verde scuro, vigoroso e boccioli che non si sono ancora completamente aperti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ciò garantisce un periodo di fioritura più lungo.

Seleziona la posizione ottimale

I ciclamini prosperano con temperature fresche e alla luce solare indiretta.

A settembre, quando il clima è ancora relativamente caldo, posiziona il ciclamino in una zona esterna ombreggiata o in casa vicino a una fonte di luce intensa e filtrata, come una finestra esposta a nord o est.

Mantieni la giusta temperatura

Ormai è risaputo che i ciclamini preferiscono un ambiente di coltivazione fresco.

Dunque per quanto possibile tienili in un luogo con temperature comprese tra 10 e 18 °C ed evitare l’esposizione a calore estremo o correnti fredde.

Irrigazione corretta

I ciclamini sono sensibili all’irrigazione eccessiva per via della presenza dei bulbi: basta un ristagno d’acqua eccessivo e il bulbo è a rischio marciume.

Innaffia accuratamente la pianta solo quando il terreno risulta asciutto; considera che a settembre il ciclamino inizia ad uscire dal suo periodo di risposo estivo, dunque dovrai riprendere man mano le innaffiature non appena partono i nuovi germogli dal bulbo.

Se necessario rinvasa il ciclamino

Se hai bisogno di rinvasare il tuo ciclamino, settembre è il momento giusto.

Rinvasa a fine estate o all’inizio dell’autunno, prima che inizi la stagione della fioritura.

Utilizza sempre un terriccio drenante adatto alla coltivazione del ciclamino, in alternativa usa un terriccio di qualità a cui puoi aggiungere degli inerti per aumentare il drenaggio.

Protezione dai parassiti

Resta sempre vigile in questa fase del risveglio del ciclamino.

Ispeziona la pianta in modo costante per individuare i comuni parassiti delle piante da interno, come gli afidi, i ragni rossi o le cocciniglie.

Se noti qualche infestazione è sempre buona norma trattarla tempestivamente o con insetticidi o acaricidi sintetici o con rimedi naturali.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.