Le orchidee sono piante bellissime che richiedono cure specifiche, ma ti ricompensano con fiori eccezionalmente duraturi e belli.
Esistono molti tipi di orchidee, ma la maggior parte produce i suoi fiori su steli lunghi e sottili.
Proprio per questo motivo spesso (anzi potremmo dire quasi sempre) sono vendute con dei supporti in legno.
Ma ti sei mai chiesto se questi supporti o stecchetti sono davvero necessari? Vediamo insieme se l’orchidea può crescere senza supporti!
Come cresce in natura?
Per noi è impossibile pensare e, di conseguenza, anche solo visualizzare nella mente un’orchidea (phalaenopsis, s’intende) coltivata senza le comuni stecchette in legno che fungono da supporti.
Questo accade perché nel 99% dei casi vengono vendute con i supporti e siamo dunque portati a pensare che siano essenziali per la crescita e per la fioritura.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!E se ti dicessi che non è così? In natura le orchidee crescono aggrappando le loro radici alla corteccia degli alberi, e i fiori?
Beh gli steli fioriferi invece crescono pendenti verso il basso, liberi da ogni tipo di supporto.
Sono necessari i supporti?
Ma dunque, sono necessari o no questi supporti? La risposta è no, non sono di vitale importanza per la corretta crescita dell’orchidee.
Ma allora perché vengono utilizzati? Beh, in primis per un fattore estetico: le orchidee con steli fioriferi eretti sono più attraenti e appaiono di certo più ordinate.
In secondo luogo, i supporti servono ad evitare che le fioriture si danneggino ad esempio sugli scaffali di un vivaio o di un fioraio mentre aspettano di essere adottate e portate in una nuova casa.
In più, con gli steli eretti occupano meno spazio: immagina un’orchidea dallo stelo molto lungo che cresce pendente e che, in più, all’estremità presenta anche delle fioriture che spesso sono abbondanti.
Come rimuovere i supporti
Se desideri coltivare le orchidee così come crescono in natura e cioè libere da ogni tipo di supporto puoi farlo.
Con delicatezza dovrai rimuovere i supporti in legno facendo attenzione a non danneggiare o spezzare gli steli fioriferi.
Per precauzione e per non guastare la fioritura puoi anche semplicemente aspettare che l’orchidea vada in riposo vegetativo e non appena cresceranno i nuovi steli portatori di fiori, lascerai che la natura faccia il suo lavoro senza inserire i supporti.
Più semplice di così!
A molti piace proprio il fatto che gli steli dei fiori seguano una traiettoria di crescita naturale tutta loro e l’aspetto dei fiori a cascata sull’estremità è la ciliegina sulla torta.