Come imparare a riconoscere il tipo di Pothos guardando le sfumature delle foglie

Quante volte, nel chiedere a un esperto di consigliarti una bella pianta da interni, questi ti avrà consigliato di prendere un Pothos!

Questa pianta di origini tropicali ti colpisce subito per le sue lunghe fronde piene di foglie che scendono festosamente a cascata oppure si arrampicano sinuosamente su di un supporto.

Ma sapevi che ne esistono diverse varietà e che puoi distinguerli facilmente? Ti basterà osservare le sfumature delle sue foglie: vediamo insieme quale varietà corrisponde a ogni sfumatura.

Sfumature argentate

Osservi il tuo pothos e noti delle piccole macchioline rotonde color argento. Beh, sei fortunato: si tratta del pothos vite d’argento, una delle varietà più belle.

In realtà, le sue macchioline nascono bianche e assumono sfumature tendenti all’argento se la pianta riceve un po’ di luce in più, purché si tratti sempre di luce solare indiretta.

Nessun pothos, infatti, sopporta la luce diretta che potrebbe, al contrario, danneggiare la pianta stessa.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Inoltre, il pothos vite d’argento ha delle necessità di cura leggermente diverse rispetto agli altri pothos.

Sfumature bianco-grigie

Quando le foglie del tuo pothos hanno delle sfumature bianco-grigie che creano un effetto rilievo, si tratta della marble queen.

Questa varietà molto pregiata è così chiamata proprio perché le sue foglie sembrano essere rivestite da un sottile strato di marmo. Tra le sfumature bianco-grigie, spunta poi il classico colore verde.

Adatta ai salotti più eleganti, questa varietà ha anche macchioline dello stesso colore bianco sulle radici aeree che la rendono facilmente riconoscibile. Inoltre, si tratta di una varietà molto resistente.

Sfumature bianco-latte

Se, rispetto alla varietà precedente, sulle foglie del pothos risulta ancora maggiormente prevalente il bianco e questo è un po’ più chiaro e meno tendente al grigio, si tratta della varietà snow white.

Come per altre varietà di pothos, le sfumature diventano evidenti quanto più la pianta viene esposta al sole.

Adatta, per i colori delicati, anche alla camera da letto, il pothos snow white regala un senso di tranquillità e calma.

Sfumature crema

Un’altra varietà molto rara e pregiata dei pothos è quella con foglie che presentano sfumature color crema. In questo caso, si parla di pothos manjula.

Nella varietà manjula, la foglia è come divisa a metà: da un lato il classico colore verde, dall’altro quello crema, peculiare di questo tipo di pianta.

Siamo però costretti a rompere un po’ il fascino di questa pianta, rivelando che è stata creata dai botanici attraverso l’incrocio di più varietà.

Nessuna sfumatura e color verde chiaro

Nessuna sfumatura, macchiolina o striscia, ma un colore quasi totalmente uniforme verde chiaro tendente al giallo? Siamo davanti a un golden pothos.

Si tratta di una delle varietà classiche, che possiamo trovare facilmente dal vivaista. Rispetto alle altre, dona maggiore luminosità all’ambiente grazie ai suoi toni chiari.

Nessuna sfumatura e color verde acido

Se le foglie non presentano alcuna sfumatura ma sono di un colore verde acido brillante che le fa apparire quasi gialle, si tratta del pothos neon.

Rispetto alle altre varietà, questa è caratterizzata anche da foglie di dimensioni un po’ più grandi.

Proprio per le sue particolarità, è diventata una varietà molto pop spesso associata agli ambienti più informali.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".