Le stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima) sono una pianta popolare per le vacanze natalizie. Con la cura adeguata, queste piante festive possono rifiorire l’anno successivo.
Puoi trovare queste piante in vaso nei toni del rosso vivo un po’ ovunque durante le festività natalizie.
Le stelle di Natale presentano le brattee, ovvero foglie colorate disponibili anche in varietà gialle, bianche e rosa.
Ma se non fa spuntare le foglie rosse devi capire se hai seguito tutti gli step necessari perché risulti in piena fioritura.
Scopriamolo insieme!
COSA SCOPRIRAI
Segui le cure di base
Prima di agire, dovresti valutare la cura che stai offrendo alla stella di Natale. Segui questi suggerimenti per capire cosa stai ignorando.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Per prima cosa, posiziona le stelle di Natale in un punto con luce solare indiretta. Le stelle di Natale hanno bisogno di 6-8 ore di luce solare indiretta al giorno.
Puoi posizionarla vicino a una finestra soleggiata, ma non esporre le piante a correnti fredde.
Innaffia le stelle di Natale quando la superficie del terreno è asciutta. Assicurati che l’acqua scorra attraverso il terreno fino ai fori di drenaggio sul fondo del vaso e versa l’acqua in eccesso.
L’eccessiva irrigazione farà ingiallire e cadere le foglie e può portare al marciume radicale.
Moderare la temperatura di crescita. Mantieni le stelle di Natale in uno spazio con una temperatura compresa tra 18 e 22 gradi. Temperature inferiori a 15 gradi causeranno la caduta delle foglie.
Step da seguire per la rifioritura
Dopo le vacanze, le brattee della stella di Natale si accartocciano gradualmente e cadono, ma la pianta rifiorirà durante le festività natalizie successive con lo svernamento e le cure adeguate.
Potatura e rinvaso
Pota la tua stella di Natale quando dopo le feste perde le foglie rosse. Una volta che le brattee sono cadute, pota la pianta in modo che gli steli siano alti da 8 a 10 cm.
Lascia da una a tre foglie su ogni stelo per incoraggiare una nuova crescita e mantenere la pianta in ordine.
Fertilizzare la stella di natale ogni 2-3 settimane. Man mano che la pianta sviluppa nuovi germogli, usa un concime multiuso per piante d’appartamento.
Rinvasa poi la pianta nei mesi più caldi. A giugno, pota di nuovo la pianta fino ad un’altezza di 12 cm circa e rinvasala in un vaso leggermente più grande.
Riempi il vaso con un terriccio drenante e innaffia la pianta finché l’acqua non fuoriesce dai fori.
Portala all’aperto nei mesi caldi
Sebbene le stelle di Natale siano solitamente conosciute come piante da interno, durante l’estate, poiché le temperature sono calde tutto il giorno e tutta la notte, puoi anche spostare la pianta all’esterno.
Pizzica i rami per incoraggiare la ramificazione laterale. Man mano che le stelle di Natale crescono a luglio e agosto, pizzica un centimetro dalla punta di ogni stelo per favorire la ramificazione laterale.
Altrimenti, la pianta crescerà a mo’ di albero (se vuoi ottenere proprio questo effetto basterà non potare). Dai alla pianta un taglio finale a settembre: la pianta sarà principalmente composta di foglie verdi a questo punto.
Stimola la rifioritura
Le stelle di Natale sono piante fotoperiodiche, ovvero hanno bisogno della diminuzione delle ore di luce in autunno-inverno per innescare nuove brattee colorate.
In autunno, porta le stelle di Natale in un luogo caldo dove possono avere 14-15 ore di buio completo ogni giorno.
Puoi metterle in un armadio e coprirli con una scatola, anche se dovrebbero comunque ricevere circa 9-10 ore di luce indiretta al giorno. A questo punto, riduci la quantità di fertilizzante.
La stella di Natale dovrebbe sviluppare brattee colorate entro la metà di novembre.
Dopodiché, interrompi la concimazione e porta la pianta in esposizione. Prenditi cura della pianta come faresti in condizioni normali durante i mesi invernali.