Come recuperare la Zamioculcas quando i Bulbi marciscono

Il marciume dei bulbi della zamioculcas può essere combattuto quando i bulbi non sono completamente compromessi.

Per farlo però comincia con individuare le cause del marciume per evitare di replicare comportamenti sbagliati nella cura.

Poi puoi passare al recupero e ti spiego come fare per far sopravvivere la pianta.

Cause del marciume

Quando parliamo di marciume per una apianta come la zamia non dobbiamo fare riferimento ad un’unica causa.

È possibile che si tratti non solo di innaffiature sbagliate ma anche altro che ha a che fare con una infezione oppure una miscela di terriccio sbagliata o esausta.

Riguarda le innaffiature

La zamioculcas è suscettibile ad un eccesso di innaffiature, che rendono il terriccio particolarmente zuppo e tengono le radici in costante umidità, facendole marcire.

La prima causa a cui puoi fare riferimento è senz’altro la quantità di acqua che dai alla tua zamia.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

come-innaffiare-zamioculcas-metodo

Riguarda il terriccio

Un terriccio duro, poco drenante, è particolarmente incline ai ristagni, ad essere costantemente zuppo. La composizione del terriccio è fondamentale per quelle piante che odiano ristagni e la zamia richiede un terriccio estremamente drenante e leggero.

È fondamentale comporre una miscela drenante con materiali grossolani come perlite e sabbia oltre un buon terriccio nutriente, così che l’acqua in eccesso coli via dopo le innaffiature.

Un terriccio troppo compatto, caratterizzato da materiali inadatti per quelle piante come la zamioculcas che richiedono un terriccio ben areato e drenato, può essere causa di ristagni e di asfissia alle radici.

Ancora una volta i materiali grossolani vengono in nostro aiuto nella composizione di un terriccio ben areato.

Come intervenire

Devi necessariamente correre ai ripari partendo da un accurato controllo delle radici.

Tira fuori l’apparato radicale dal vaso, scrolla via tutto il terriccio così da osservare bene le radici.

Procurati delle cesoie ben disinfettate, o puliscile nel migliore dei modi utilizzando uno spray disinfettante fai da te come quello che ti mostro in questo video:

Pota via tutte le radici marce, cospargi l’apparato radicale della zamioculcas con un prodotto fungicida così da disinfettarle o da prevenire eventuali infezioni, qualora non fossero già infette.

Lascia asciugare l’apparato radicale per qualche giorno prima di metterlo in vaso.

Prepara una nuova miscela di terriccio drenante e areata, sostituendo completamente quello precedente, poiché potrebbe essere infetto o della composizione sbagliata.

Lava bene il vaso all’interno con una soluzione di acqua e candeggina così da debellare qualsiasi infezione.

Rinvasa senza compattare il terriccio e premere sulla superficie e non innaffiare per almeno tre giorni. Le radici hanno subito una particolare condizione di stress dovuto all’umidità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.