La bouganville è una splendida vite da fiore tropicale che ha raggiunto la sua fama grazie alla sua bellezze ed alla vividezza delle sue brattee colorate.
Amata anche per la facilità nella cura, tra le cose facili da fare possiamo annoverare di certo la riproduzione di questa pianta.
Il metodo più comune e popolare per propagare la bouganville è tramite talea e questo è il procedimento corretto per poter avere successo.
COSA SCOPRIRAI
Quando prelevare le talee
Poiché queste piante amano essere potate per produrre nuova crescita e molte brattee colorate, il momento ideale per propagarsi è sul finire dell’inverno o a seguito della sua abbondante fioritura dopo aver potato la pianta, utilizzando i tagli per ricavare tante talee da utilizzare per sperimentare la riproduzione.
Questo dà anche maggior tempo per stabilirsi durante un periodo di crescita attiva.
Come ricavare la talea
Taglia steli sani dalla pianta madre appena sopra un’articolazione fogliare sullo stelo principale. Punta a una talea lunga circa 10cm.
Più spessa è la talea, più velocemente la talea radicherà, ottenendo una pianta più cespugliosa. Tuttavia, qualsiasi taglio della larghezza di una matita o superiore funzionerà.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Rimuovi i boccioli dei fiori e le foglie inferiori dalla metà inferiore di ogni talea e taglia lo stelo appena sotto un nodo, dove c’è una concentrazione degli ormoni della pianta. Raschiare la corteccia dall’estremità inferiore del taglio incoraggerà un radicamento più rapido.
Per migliorare le percentuali di successo, potresti voler immergere la base di ogni talea in una piccola quantità di ormone radicante. Questo può stimolare la crescita delle radici, ma non è strettamente necessario.
Il terriccio da utilizzare
Prepara un vaso da 15 cm di diametro se stai cercando di far radicare una singola talea.
In questo caso occorre utilizzare un terriccio dalla consistenza grossolana e ben drenante, che sia con un terriccio grossolano e ben drenante, leggero che non faccia pressione sulle talee.
La sabbia grossolana mescolata con torba o terra e perlite è una buona opzione per radicare queste talee.
Come procedere
Dopo aver immerso l’estremità raschiata nell’ormone radicante, posizionala con cura in un buco nel terreno, ammassando poi il terriccio senza esercitare troppa pressione.
Per diverse settimane, la tua talea avrà bisogno di un’umidità costante e di una luce brillante e indiretta.
È possibile utilizzare un involucro di plastica o un contenitore di plastica sopra il vasetto per mantenere l’umidità.
Se le tue talee hanno successo, produrranno foglie in poche settimane. La potatura delle punte dei nuovi rami incoraggerà una maggiore ramificazione.
La crescita
Nelle giuste condizioni, questa è una pianta a crescita rapida e resistente. Con le giuste cure, la tua Bouganvillea sarà una pianta consistente entro la fine della stagione.
I fattori più importanti sono il tipo di terreno e la quantità di luce solare che la tua pianta riceve. Queste due cose costituiscono la maggior parte dei fattori importanti nella coltivazione di una pianta di bouganvillea grande e sana.