I 3 Consigli del giardiniere per curare il Limone in vaso quando fa molto caldo

Il periodo estivo può essere particolarmente delicato vista l’insorgenza di temperature molto alte che possono indurre in sofferenza le tue piante.

Il limone è ben predisposto alla calura estiva, ma se parliamo di un esemplare adulto, interrato in giardino.

Il limone in vaso ha bisogno di un supporto specifico se vuoi che possa sopportare il caldo senza risentirne eccessivamente. Vediamo come.

Tienilo ben irrigato

Innaffia frequentemente in estate aspettando sempre che il terriccio sia parzialmente asciutto tra le innaffiature.

Quando innaffi non stai fornendo solo acqua per idratare i tessuti, ma stai fornendo tutto quanto serve al terriccio per disciogliere i nutrienti in esso contenuti.

I frutti, che in questo momento stanno cominciando a crescere, hanno bisogno di acqua per essere succosi in futuro.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo a maggior ragione è necessario se lo tieni in vaso, dove lo spazio è limitato, il terriccio è ridotto e di conseguenza anche i nutrienti.

Gli agrumi non amano le condizioni molto alcaline, quindi usa acqua piovana o acqua deionizzata o ammorbidita se l’acqua del rubinetto è molto calcarea. Questo tipo di acqua potrebbe compromettere l’assorbimento dei nutrienti da parte delle radici.

Terriccio soffice e poroso

Se lo coltivi in vaso assicurati di dargli un terriccio soffice e poroso ma che sia particolarmente drenante.

Questo perché, se in vaso, ha bisogno di innaffiature frequenti col gran caldo e se la terra è compatta potrebbe causare ristagni.

Per questo motivo, assicurati che soprattutto in questa parte dell’anno quando ha bisogno di più acqua, la amiscela di terriccio di cui è dotato sia sufficientemente drenante.

Mescola al terriccio universale una buona dose di torba e sabbia e spargi dell’argilla espansa sul fondo.

Concima regolarmente

Gli agrumi sono piante particolarmente affamate e in questo caso il limone non fa eccezione.

Oltre al fabbisogno specifico, innaffiando di più il terriccio tende ad impoverirsi come se l’acqua lo lavasse, facendo cadere via i nutrienti.

Puoi fornire un concime ad alto contenuto di azoto da marzo a luglio: a tal proposito puoi servirti dei fondi di caffè per realizzare un fertilizzante fai da te ricco di azoto.

A partire da fine luglio ad ottobre puoi utilizzare un tipo di fertilizzante più bilanciato, che possa fornire le stesse quantità di fosforo, azoto e potassio alla pianta e nutrire i frutti.

Esistono specifici concimi proprio per gli agrumi: Compo, ad esempio, ha realizzato una miscela interamente naturale, ideale per tutte le coltivazioni biologiche, incapace quindi di alterare chimicamente la struttura del suolo come un comune concime chimico.

La miscela è ricca di ferro e ben bilanciata per apportare tutto quanto occorre agli agrumi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.