ll Limone perde i Fiori? Ti spiego come Intervenire

La fioritura del limone è spettacolare, le zagare sono molto profumate e il candore è abbagliante alla luce del sole.

Ma se i fiorellini cadono ci deve essere pure un motivo e dobbiamo impedire che questo accada se vogliamo avere successivamente il limone pieno di frutti.

Le cause per cui cadono i fiori di un albero di limone sono diverse e ben differenziate. Vediamo insieme quali sono e come intervenire per evitarlo.

La pianta è troppo giovane

Accade che alcuni alberelli di limone non hanno la giusta età e maturazione per potersi riprodurre, perché è questo lo scopo della fioritura e se fosse già in fiore potrebbe essere solo in virtù degli ormoni aggiunti dai vivaisti.

Una pianta giovane che fiorisce ma lascia cadere i suoi fiori senza che formino frutti, potrebbe essere semplicemente perché l’albero di limone non è abbastanza maturo.

A seconda della varietà di albero di limone e se si tratta o meno di un innesto, l’albero può richiedere fino a 5 anni per dare frutti.

Non ha abbastanza acqua

Il limone risulta una pianta piuttosto esigente con l’acqua soprattutto quando si prepara a fiorire e quindi in seguito a dare frutti.

Se durante la fioritura non ha avuto abbastanza acqua, e quindi non circolano abbastanza nutrienti per la dispendiosa fioritura, questi ultimi cadono.

Temperature rigide

Anche il clima gioca un ruolo fondamentale e se la primavera appena inoltrata risulta essere ancora ventosa e fredda, i fiori non riescono a sopportarlo e la pianta per riuscire a trattenere le proprie risorse li lascia cadere.

Questo chiaramente comporta la sopravvivenza della pianta ma la ridotta produzione nella fase successiva di frutti che non riescono ad essere sostenuti come dovrebbero.

Occhio ai parassiti

Può succedere che l’albero abbia un parassita o una malattia che lo indebolisce così tanto da perdere i suoi fiori.

Il limone non può combattere su troppi fronti, quindi sopportare la parassitosi o l’infezione fungina e avere le energie contemporaneamente di riprodursi e produrre poi frutti; così si protegge lasciando andare i fiori per sopravvivere.

Terriccio povero

La caduta dei fiori può essere dovuta alla mancanza di nutrienti nel terreno.

Se si tratta di un albero di limoni in vaso, potrebbe essere necessario un trapianto in uno più grande o semplicemente una fornitura di fertilizzante ricco di potassio. Un infuso di bucce di banana in questo caso è un ottimo rimedio ecologico.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.