Una delle piante d’appartamento più fotogeniche in assoluto è la Begonia maculata, dalle foglie a pois.
La Begonia maculata attira l’attenzione con le sue grandi foglie a forma di ali d’angelo decorate con pois sulla parte superiore e un profondo rosso porpora sul lato inferiore.
Ma se in interno riceve un certo tipo di cure, come va coltivata all’esterno? Può vivere in una fioriera da balcone?
Scopriamolo insieme!
COSA SCOPRIRAI
Esposizione al sole
La begonia maculata viene in genere coltivata come pianta d’appartamento dove riceve luce indiretta filtrata dalle tende di casa.
Se decidi di coltivarla all’esterno dovresti fare attenzione a non esporla alla luce diretta del sole perché i raggi diretti delle ore centrali possono bruciare le foglie.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!L’ideale sarebbe posizionarla sotto un portico luminoso o piantarla vicino altre piante che con le loro foglie filtrano la luce diretta e forte del sole esterno.
Se garantisci le cure adeguate, in esterno potrebbe regalarti una bella fioritura: i fiori della begonia maculata sono ancora più belli delle foglie, un tripudio di petali bianchi o rosa chiaro che pendono da sottili steli come delle campanelle.
Umidità
L’umidità è un punto importante nella cura della begonia maculata. Al punto che se inizia a mostrare segni di sofferenza la prima cosa da fare è offrirle umidità extra magari ponendola sotto una campana di vetro (anche mettendola in una box trasparente chiusa che filtri la luce del sole) che crei un clima umido ideale.
In interno puoi usare degli umidificatori e regolare la percentuale di umidità, ma in esterno la pianta dovrà fare i conti con il clima della tua zona.
Se vivi in una zona dal clima secco potrebbe presentare bordi delle foglie marroni e secchi. Ma se sei fortunato e vivi in un clima umido o nei pressi di canali o vicino al mare la begonia ti ringrazierà.
Quali temperature tollera
In interno, quando si coltiva la begonia maculata come pianta d’appartamento si ha un certo controllo della temperatura, che risulta sempre costante.
Come il resto delle piante della famiglia Begonia, la Begonia maculata è originaria dei climi tropicali.
Si ritiene che questa pianta sia stata scoperta in Brasile, ma può essere trovata in tutto il mondo.
Grazie al suo habitat naturale, le begonie prosperano in zone molto umide con temperature calde, condizioni che puoi facilmente replicare al chiuso.
In esterno la begonia potrebbe non gradire il gelo e le temperature invernali che scendono sotto i 5 gradi.
In quel caso, o porti la pianta in interno, o la proteggi con un telo di tessuto non tessuto. In ogni caso sarebbe meglio portarla in casa per il periodo dicembre-febbraio se vivi dove gli inverni sono molto freddi.
Al contrario, nel sud-Italia questa pianta può vivere all’esterno tutto l’anno.