Echinopsis è un genere di cactus che comprende dozzine di specie provenienti dal Sud America.
Questo gruppo comprende grandi cactus ma anche specie più piccole a fioritura diurna precedentemente classificate nel genere Lobivia.
I cactus grandi sono molto belli, ma in genere troppo grandi per la coltivazione in casa. Pertanto, solo le specie più piccole vengono coltivate anche in interno.
Si tratta generalmente di piccoli cactus rotondi con spine e fiori grandissimi che sbocciano e appassiscono in 1 solo giorno.
Vediamo subito come curare il cactus Echinopsis!
Caratteristiche
Troverai qui elencate le caratteristiche dell’echinopsis, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Varietà
Alcune delle varietà di Echinopsis includono:
- Echinopsis mamillosa kermesina
- Echinopsis chamaecereus
- Trichocereus pachanoi
Le specie Echinopsis sono piante resistenti che crescono bene come molti cactus e piante grasse pur lasciate con poche cure.
Queste piante sono abbastanza grandi, crescono fino a 1,5 mt di altezza. Hanno un tasso di crescita moderato e sbocciano con fiori che si aprono durante la sera e appassiscono il giorno successivo.
Esposizione
Questa è una pianta che ama la luce e beneficia di una forte esposizione solare durante la sua stagione di crescita attiva.
Se la tua pianta viene coltivata in casa e vuoi metterla all’aperto, dovrai farlo gradualmente.
Se esponi la pianta alla luce solare improvvisa, rischierai di bruciare le foglie.
Una temperatura ideale per far riposare questa pianta in inverno è di 10°-15° gradi. In primavera, sposta la pianta in un luogo più caldo.
In casa può vivere bene se esposta ad una finestra a sud. Posiziona la pianta in un punto soleggiato del giardino per tutta l’estate.
Fioritura
I fiori del cactus echinopsis sono leggermente profumati e hanno petali bianchi o rosa chiaro.
La fioritura viene stimolata quando la pianta riceve abbastanza luce solare da fiorire e il fiore sboccia e appassisce in 24 ore, dunque se non fai in tempo a vederlo puoi perderti lo spettacolo.
Coltivazione e cura
Vediamo insieme di quali cure ha bisogno l’echinopsis per crescere sano e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.
Terreno
Questa pianta richiede un terreno ricco, drenante e poroso. Funzionerà anche una buona miscela per cactus fai-da-te o un terriccio specifico già pronto all’uso.
Quando si rinvasa il cactus, dovresti farlo idealmente durante i mesi più caldi. Assicurati che il terreno sia asciutto prima di rimuovere le piante di Echinopsis dal vaso.
Quando innaffiare
La pianta non richiede acqua troppo spesso. Dovresti lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra prima di annaffiare di nuovo.
Quando innaffi la pianta, dovresti farlo accuratamente in modo che la pianta sia completamente inumidita.
Non lasciare l’acqua stagnante, perché può essere dannosa per la succulenta. Smetti di annaffiare quasi del tutto in inverno.
Concime
Il cactus echinopsis dovrà essere nutrito durante il suo periodo di crescita con un fertilizzante per cactus.
Concima circa 1 volta al mese o semplicemente quando innaffi diluendo il concime liquido nell’acqua di innaffiatura.
Non nutrire la pianta durante i mesi invernali.
Potatura
Quelle che appartengono alla specie Echinopsis sono piante abbastanza autosufficienti e prive di problemi che richiedono una manutenzione minima.
La potatura per i cactus non è necessaria come per le piante arbustive, elimina le parti che appaiono malate solo se necessario.
Moltiplicazione
L’echinopsis è una pianta che può essere radicata dagli offset ovvero dai cuccioli che nascono alla base della pianta madre.
Basterà tagliare i cuccioli vicino allo stelo, nel punto più basso possibile e piantarli direttamente in terreno.
Malattie e parassiti
Questa pianta è generalmente priva di parassiti e malattie.
La cosa principale a cui prestare attenzione è il marciume radicale e del fusto principale della pianta che si verifica quando l’echinopsis riceve troppa acqua.
In caso di marciume conviene osservare il danno delle radici ed eliminare tutte le parti malate. Rinvasa poi in un terreno fresco solo se restano delle parti sane di cui la pianta può beneficiare per vivere.
Significato
Il nome del genere Echinopsis deriva dal greco echinos, ovvero riccio di mare e opsis, cioè dall’aspetto di, proprio perché la forma di queste piante richiama dei ricci di mare.
Quando fiorisce l’echinopsis?
L’echinopsis può fiorire dalla primavera fino alla fine dell’estate se riceve le giuste condizioni di luce e innaffiatura. Il fiore sboccia e appassisce nel giro di un solo giorno.
Come curare l’Echinopsis?
Posiziona l’echinopsis all’esterno dove abbia una buona esposizione alla luce solare e innaffia solo quando il terreno si è asciugato completamente. Se vuoi coltivare il cactus in casa tienilo vicino ad una finestra esposta a sud.
Quanto vive un Echinopsis?
I cactus sono a crescita lenta, dunque se ricevono le giuste cure, possono vivere a lungo. Rinvasa in un vaso gradualmente più grande ogni volta che le radici hanno bisogno di più spazio per far sì che cresca di dimensione nel tempo.
Quando innaffiare l’Echinopsis?
Innaffia l’echinopsis solo quando tutto il terreno si è completamente asciugato.
Dove mettere i cactus?
I cactus andrebbero sempre tenuti all’esterno dove possono avere luce e circolazione d’aria ottimali. Proteggili dal gelo se il clima invernale dalle tue parti è molto rigido.