Accostando strategicamente il geranio a piante compatibili, è possibile migliorare non solo l’aspetto dello spazio esterno ma anche respingere i parassiti, massimizzare lo spazio del giardino e migliorare la salute generale delle piante.
On questo caso, scegliere le piante compagne del geranio può essere fatto se ne consideriamo in primis le caratteristiche.
Io ho piantato i gerani con queste piante nello specifico e le ritengo ottime compagne.
Di cosa ha bisogno il geranio
Bisogna associare al geranio una pianta che condivide le stesse abitudini in fatto di nutrienti ed acqua o una pianta neutrale, resistente e facilmente adattabile.
Di certo non è possibile associarvi piante tropicali.
Le piante che richiedono un terreno costantemente umido non saranno di certo ottime compagne. I gerani devono essere annaffiati solo quando il terreno comincia ad asciugarsi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!I gerani richiedono una luce non sempre diretta ed è per questo che non vanno associate piante che soffrono in una posizione all’ombra.
Verifica le componenti del terriccio che possano renderlo drenante e leggermente acido, è così che piace ai gerani ed è in base soprattutto a quest’ultima necessità che devi associare le piante che apprezzano lo stesso tipo di suolo.
Penstemon
Il Penstemon, con la sua capacità di attirare gli impollinatori e di prosperare in terreni asciutti e in pieno sole, è un’ottima scelta.
Sono piante che si adattano molto bene, soprattutto perché, con così tante specie, esistono varietà per quasi tutti i tipi di clima e di condizioni. E una volta stabiliti sono molto resistenti.
Petunia
Le campanule pendenti della petunia sono una certezza quando si tratta di adornare i nostri balconi.
I fiori colorati belli e resistenti possono cominciare a temere il caldo e vanno sostenuti adeguatamente se vogliamo che la pianta colori i nostri balconi a lungo.
Se le giornate sono calde, la petunia ha bisogno di innaffiature frequenti per supportare la bella fioritura. Lo stesso vale per i gerani che vanno innaffiati alla sera.
Rosmarino
Il rosmarino tappezzante è un sempreverde che sa il fatto suo e che è sempre lì, in qualsiasi stagione dell’anno, conservando anche l’aspetto aromatico.
È tra le piante compagne per eccellenza non solo del geranio ma di molte altre piante in vista della bassa manutenzione di cui necessita e l’adattabilità di cui si fregia.
Insieme al geranio è in grado di creare una ver e propria barriera repellente per zanzare ed insetti molesti.
Salvia
La salvia, che ama i terreni ben drenanti e il sole, in particolare la salvia viola, crea un piacevole contrasto con il geranio.
Avere le aromatiche con foglioline belle e profumate è la cosa che più conta e la salvia può regalarci questa gioia anche solo con pochi accorgimenti.
Non ha molte pretese come aromatiche ma le sue necessità vanno rispettate se vogliamo che le foglie possano essere vigorose e grosse.
Le aromatiche sono spesso suscettibili al marciume radicale e questo deve necessariamente spingerti a fornire un terriccio a base di torba, sabbia e perlite oltre che terriccio universale, una composizione che ben si presta alla coltivazione del geranio.